Venerdì 5 maggio, senza un’organizzazione specifica al riguardo, si è realizzato un evento diffuso che ha dato agli appassionati di musica (e di arte in generale) di Civitavecchia una possibilità di scelta tra proposte di grande livello di tutti i generi: una dimostrazione di quanto in questi anni la scena sia cresciuta, insieme a un pubblico che accorre ad ascoltare spettacoli di qualità che non vogliono necessariamente inseguire il gusto corrente.
L’elettronica del cantautore Renz in via Monte Grappa, gli esperimenti tra classica e rap del violoncellista Simone De Sena alla Cittadella della Musica, l’intrattenimento brillante dei Kosacustika al The Bone, la nostra presentazione-festa Disco Party con gli autori del libro Donna Summer – La voce arcobaleno, (Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, intervistati dalla nostra Donatella Donati), il DJ set in tema di Alessio Gismondi e il concerto degli entusiasmanti Freak at On; ma anche la Notte Bianca vera e propria del Liceo Classico Guglielmotti (dove erano protagonisti gli amici del coro Musikanten e il nostro cantautore Alessandro Orfini), e lo spettacolo della Realtà Teatrale Skenexodia a Villa Stella, evento un po’ fuori dalle coordinate citate (teatro e non musica, S. Marinella e non Civitavecchia…), ma realizzato da amici con cui collaboriamo da tempo, e che ospiteranno anche presto i nostri musicisti.
E a sottolineare la scena che sta crescendo, va anche segnalato il numero di collaborazioni e incroci tra gli eventi: alla nostra Disco Party (che è durata fino a oltre mezzanotte) sono arrivati spettatori e artisti che avevano partecipato agli altri eventi: e le amiche di Villa Stella avevano cambiato l’orario dello spettacolo di Luca Guerini e Skenexodia proprio per poter venire a ballare con noi… E queste, secondo noi, sono tra le cose che ti fanno sentire vivo, citando lo spettacolo di Skenexodia 😉
Ci vediamo a breve per gallerie e video: intanto, per ricordare questa Notte Bianca autoorganizzata, vi lasciamo un po’ di immagini sparse, e il video di Musikanten che fa da anteprima allo show che stanno preparando per il festival.
https://fb.watch/kn7mmHRMSq/ Il video di Musikanten alla Notte Bianca del Liceo Classico Guglielmotti di Civitavecchia!
FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di Civitavecchia, Regione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, Centro del Buongusto, CineCircolo XXI APS, CNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia Portuale, Creando, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Filarmonica di Civitavecchia, Fridays For Future Civitavecchia, Graffiti, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Rete degli Studenti Medi, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, Audiophase, Baiocco Enoteca, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Classic Rock Magazine, Dettagli, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Graffiti, Graphis Studio, Kafarock, Mood, Quanto Basta Food Lab, Radio Stella Città, Re-Cycle, Taberna Leandra, Tempesta Editore, The Bone, Tenuta del Gattopuzzo, TRC, Università Agraria di Civitavecchia).