FORTE! Festival è un’associazione culturale con sede a Civitavecchia, che dal 2018 si occupa di musica e tutto quello che c’è intorno, organizzando concerti, incontri, conferenze, mostre – e soprattutto, un festival musicale gratuito realizzato annualmente su più giorni, senza barriere di generi e formati musicali.

Il sottotitolo del festival – Musica e tutto quello che c’è intorno – indica chiaramente il cuore del progetto – la musica: l’idea dietro FORTE! Festival è l’aggregazione degli appassionati, attraverso eventi di qualità (garantita dalla partecipazione di esperti e artisti di livello nazionale), realizzati sempre a ingresso assolutamente gratuito.

FORTE! Festival lavora in completa autogestione (e in autofinanziamento), con la collaborazione di altri gruppi e associazioni interessati a promuovere la cultura musicale: a Civitavecchia… e oltre.

Oltre“, perché se le iniziative da cui siamo partiti sono state realizzate a livello locale, l’associazione ha una visione molto più ampia e ambiziosa rispetto alle attività da sviluppare, e gli incontri web avviati nel 2020, così come i progetti di pubblicazioni realizzati (come il volume ’70×100, pubblicato con gli amici di Musiche & Miti, o i CD di Sugar Beatz ed Escape Song, che hanno coinvolto le etichette Bassa Fedeltà e T-Lab Revolution, tutti partner di livello nazionale!) e quelli in fase di sviluppo, hanno tutti un respiro molto più ampio… e oltre, tanto che ormai l’associazione ha una nutrita rappresentanza addirittura a Bruxelles!

L’attività di FORTE! Festival di questi anni ha permesso la costruzione di una rete ampia, testimoniata anche dall’eccezionale riscontro di pubblico del festival 2022 (che ha movimentato migliaia di spettatori sui tre giorni di eventi): l’organizzazione di oltre 50 eventi in questi tre anni ci ha fatto conoscere tanti amici che condividono la nostra visione e la nostra passione: fidati dell’emozione che ti conduce, come cantano i Fluxus.

Chiacchierate in musica, concerti, mostre, incontri dal vivo e virtuali, produzioni editoriali: tante forme diverse, ma un discorso unico e coerente, ben riassunto dal percorso di Escape Song, che nasce come serie web dove far incontrare e collaborare gli autori locali, ma viene fatta crescere coinvolgendo nel gioco anche amici professionisti che lavorano a livello nazionale, e permette infine una evoluzione imprevista, la produzione del CD con l’artwork curato da Stefano De Fazi e la produzione artistica di Toni Carbone, che oltre a curare il suono dei brani si mette a disposizione per lunghe sessioni didattiche con i musicisti e le loro composizioni.

Dal 2018 a oggi, di cose se ne sono fatte molte, e non vale la pena stare ora a elencarle tutte: riportiamo piuttosto di seguito una galleria disordinata di locandine di alcuni degli eventi già realizzati, solo come spunto. Se volete saperne di più, nel sito trovate foto e resoconti puntuali – ma la cosa migliore è tenere d’occhio il sito e le pagine social dell’associazione, e venirci a trovare al prossimo evento, così ci conosciamo di persona!