Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Forte! Festival 2023 – Evento Conclusivo

[ Tutto su: Forte festival 2023, LISTA EVENTI, Stagione 22-23 ]

locandina serata finale forte festival 2023


A conclusione del FORTE! Festival 2023, il CineCircolo XXI CGS e l’Associazione Culturale FORTE! Festival hanno organizzato un evento cinematografico speciale. La proiezione del video del festival 2023, realizzato dal regista Roberto Giannessi, avrà luogo domenica 2 luglio. L’evento si svolgerà nell’ambito di una serata di musica e cinema e culminerà con la presentazione del film “Il tocco di Piero“, dedicato al grande autore di colonne sonore Piero Umiliani. Saranno presenti il regista del film, Massimo Martella, le figlie del musicista, Elisabetta e Alessandra Umiliani, e il giornalista Francesco Argento, curatore del sito umiliani.com, originario di Civitavecchia.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro.


“Il jazz è ritmo, perché viene dall’Africa. Fa parte della nostra vita”

Così Piero Umiliani, che non è mai stato amante delle classificazioni, provò a definire la musica che ispirò profondamente la sua vita, e restò centrale nella sua ispirazione nonostante i mille stili che frequentò componendo colonne sonore, libraries e altro.

Piero Umiliani è stato uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore del Novecento. Il documentario racconta la sua parabola creativa, dagli inizi, nel dopoguerra nelle orchestrine jazz degli Alleati, alla prima colonna sonora italiana jazz per I soliti ignoti di Mario Monicelli. Tra i primi a sperimentare la musica elettronica in Italia, un’emorragia cerebrale a metà degli anni Ottanta ne ha interrotto la carriera.

Per lui hanno suonato tutti i grandi musicisti del jazz italiano, e anche artisti del calibro di Chet Baker, Helen Merrill e Gato Barbieri.

Negli anni Novanta, mentre recuperava faticosamente dalla malattia, la sua musica è stata riscoperta nelle discoteche da un pubblico di giovanissimi e i suoi suoni hanno iniziato a essere saccheggiati e campionati dai rapper anglosassoni.

Umiliani viene considerato oggi un maestro da riscoprire e imitare, forse perché ha sempre nutrito il suo talento artistico di una incessante curiosità per qualunque forma di musica, per poi a riportare tutto alla sua gentilezza di tocco, a una cifra stilistica che resta inconfondibile pur avendo attraversato e contaminato generi tra i più disparati, riuscendo ad essere sofisticato e popolare al tempo stesso.

Il documentario è costellato di musica eseguita dal vivo, suonata in parte nello studio che Umiliani volle fortemente per sentirsi libero di registrare quando voleva. La produzione jazz viene reinterpretata da un sestetto guidato dal pianista Enrico Pieranunzi; ad un altro gruppo, i Calibro 35, sono invece affidate versioni elettriche delle colonne sonore dei film di genere, che hanno poi ispirato la lounge music; Carlotta Proietti esegue il Valzer della Toppa scritto da Umiliani a quattro mani con Pier Paolo Pasolini, diventato un classico della canzone romanesca.

Il film si avvale inoltre della narrazione partecipata della famiglia Umiliani; dei ricordi di amici e collaboratori come Edda Dall’Orso, Giovanni Tommaso, Gegè Munari, Silvano Chimenti; e degli interventi di storici della musica e del cinema come Vincenzo Mollica, Dario Salvatori, Pierpaolo De Sanctis e Luca Sapio.

 

 

FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di CivitavecchiaRegione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew,Centro del BuongustoCineCircolo XXI APSCNA Viterbo e Civitavecchia,Compagnia PortualeCreando,Ensemble InCantusEMRO VideoErcolani Bros. / Dokc LabFilarmonica di CivitavecchiaFridays For Future CivitavecchiaGraffiti, Granari Spazio OffL’Armata Brancaleoneass. culturale Musikantenass. culturale PonchielliRete degli Studenti MediStazione MusicaUnione Musicale CivitavecchieseWoW RecordsZillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, Audiophase, Baiocco Enoteca, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Classic Rock Magazine, Dettagli, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Graffiti, Graphis Studio, Kafarock, Mood, Quanto Basta Food Lab, Radio Stella Città, Re-Cycle, Taberna Leandra, Tempesta Editore, The Bone, Tenuta del Gattopuzzo, TRC, Università Agraria di Civitavecchia).

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.