Il calendario della musica corale e classica del festival 2023 è stato curato, come nel 2022, dalla Filarmonica di Civitavecchia, col supporto dell’Ensemble InCantus e della comunità della Chiesa S. Maria dell’Orazione e Morte (via Carducci, Civitavecchia), che ospiterà i tre concerti di questa stagione.
Il primo evento (venerdì 19 maggio, ore 19) sarà dedicato alla classica, con l’esibizione del quartetto della Filarmonica di Civitavecchia, un ensemble, formato da musicisti di altissimo livello, che si esibirà in un programma vario e coinvolgente spaziando dalla musica classica a quella moderna.
Il secondo concerto (sabato 20 maggio, ore 19) vedrà invece l’esibizione di un prestigioso ensemble toscano ospite del festival, i Tuscae Voces. Il gruppo vocale Tuscae Voces, diretto dal Maestro Elia Orlando proporrà un repertorio corale a cappella che partirà dalla musica del rinascimento per arrivare al vocal pop.
A chiudere la rassegna, domenica 21 maggio (sempre alle 19), l’esibizione congiunta di due eccellenze cittadine: il Coro della Filarmonica di Civitavecchia e l’Ensemble InCantus, diretti entrambi dal Maestro Riccardo Schioppa, che eseguiranno un repertorio corale che andrà dall’antico al moderno, toccando tra gli altri Mozart e la tradizione spiritual.
Tutti i concerti si svolgeranno dalle 19 presso la Chiesa S. Maria dell’Orazione e Morte, in via Carducci (Civitavecchia).
FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di Civitavecchia, Regione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, Centro del Buongusto, CineCircolo XXI APS, CNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia Portuale, Creando, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Filarmonica di Civitavecchia, Fridays For Future Civitavecchia, Graffiti, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Rete degli Studenti Medi, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, Audiophase, Baiocco Enoteca, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Classic Rock Magazine, Dettagli, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Graffiti, Graphis Studio, Kafarock, Mood, Quanto Basta Food Lab, Radio Stella Città, Re-Cycle, Taberna Leandra, Tempesta Editore, The Bone, Tenuta del Gattopuzzo, TRC, Università Agraria di Civitavecchia).