
SE POTESSI MANGIARE UN’IDEA è tornato sul palco ad Allumiere, replicando il successo ottenuto nella prima di Civitavecchia: il pubblico numeroso convenuto nella Corte del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica ha applaudito gli 80 minuti dello spettacolo intenso e coinvolgente realizzato da FORTE! Festival col supporto del Comune di Allumiere e della Casa delle Arti. Nella galleria della nostra Roberta Barletta ritrovate l’emozione di una serata che ci ricorderemo a lungo.
Voce narrante e autore del testo, il grande giornalista musicale Luciano Ceri, che dopo l’apertura della nostra Donatella Donati e il saluto del Sindaco Luigi Landi, ha fatto da guida nell’omaggio al repertorio del teatro-canzone di un grande della cultura italiana, Giorgio Gaber: sul palco con lui, i Manifesto (Alessandro Orfini e Valerio “Paco” Imperiale) e la FORTE! Festival Band (stavolta composta da Alberto Burattini, Francesco Di Iorio, Matteo Agozzino e Riccardo Pasquarella), che hanno riletto tante pagine memorabili di un repertorio ancora attualissimo, chiudendo tra bis e standing ovation.
FORTE! Festival aveva già realizzato recentemente un’altra iniziativa musicale con la Casa delle Arti, il “Fragile Festival” che aveva visto l’esibizione di molti cantautori locali davanti a una platea attenta e ampia: e il successo dello spettacolo dedicato a Giorgio Gaber è sicuramente un bel viatico per proseguire e rafforzare la collaborazione con l’amministrazione e il pubblico di Allumiere, così attenti alle proposte culturali di qualità.
Soddisfatto il Sindaco Luigi Landi (che ha assistito allo spettacolo fino ai bis, dopo aver aperto con un saluto l’iniziativa), sia per aver ospitato uno spettacolo di livello assoluto su uno degli artisti che hanno segnato la storia italiana della musica e del teatro, che per l’inizio di una collaborazione ancora più solida con l’associazione FORTE! Festival insieme alla Casa delle Arti… e quindi, arrivederci a presto ad Allumiere – e grazie ancora all’Amministrazione e al pubblico per il supporto!
