
Dalle 10 di sabato 19 ottobre alle 20 di domenica 20 ottobre, presso i locali della Cittadella della Musica (via D’Annunzio, Civitavecchia) si terranno mostre, incontri, concerti e workshop, mentre la attigua Biblioteca Comunale e la sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia) ospiteranno sessioni di gioco da tavolo e di ascolto musicale.
Questo video e’ ospitato su YouTube. Per vederlo serve il tuo consenso ai cookie di marketing, perche’ aprendolo il tuo browser si collega ai server di Google.
L’Ambasciata del Giappone in Italia, l‘Assessorato alla Cultura del Comune di Civitavecchia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e FORTE! Festival hanno organizzato insieme la sesta edizione del Festival di Cultura Giapponese (con la direzione artistica di Maura Barbani): due giorni di incontri, mostre, workshop, spettacoli e conferenze dedicati alla cultura Giapponese: Bonsai, Kintsugi, Sumie, Kengido, Shodo, Taiko… ma anche gioco da tavolo, sigle anime, musica lirica e bandistica e tanto altro (che potete scoprire nel sito dedicato realizzato dal nostro webmaster Enrico Caporossi), proveniente dalla cultura Giapponese o ispirato dal Giappone!
Un programma ricchissimo, che include tanta musica: il concerto tematico a cura del Liceo Musicale Galilei e dell’I.C. a Indirizzo Musicale XVI Settembre, lo spettacolo sulle sigle anime della band Zigulì, quello tradizionale giapponese di taiko, ma anche gli ascolti guidati nella sede di FORTE! Festival (tra i quali segnaliamo Japonisme: innamorati dell’esotico nel melodramma, a cura di Giuseppe Pucacco): e poi anche tanto gioco insieme a dV Games, a dar seguito alla recentissima Mucca Games (che abbiamo organizzato con gli amici del CineCircolo XXI CGS e il Granari Off), e altra cultura giapponese, inclusi anime (oggetto di una presentazione dedicata: 10 Anime da ritrovare – Introduzione agli Anime: cosa sono e da dove cominciare – anzi, principalmente da dove cominciare) e molto altro che potete scoprire nel programma che trovate di seguito.
E tutto questo a ingresso libero… non mancate!

