Il grande abbraccio del tango

Uno spettacolo memorabile: storie, musica e danza a raccontare l’Argentina, incorniciati e abbracciati da uno spazio e da un pubblico ricchi di calore e meraviglia.

[ Tutto su: Album fotografici, Stagione 25-26 ]
Antonello Casalini e Giulia Bucelli (foto Roberta Barletta/ZWR)

Le gambe s’allacciano, gli sguardi si fondono, i corpi si amalgamano in un ricamo e si lasciano incantare.
Dando l’impressione che il tango sia un grande abbraccio magico dal quale è difficile liberarsi.
Perché in esso c’è qualcosa di provocante, qualcosa di sensuale e, allo stesso tempo, di tremendamente emotivo.
(Jorge Louis Borges)

La chiesa di S. Giovanni di Dio, prestata dall’associazione musicale Amilcare Ponchielli e dal Comune di Civitavecchia (grazie!) era strapiena: abbiamo dovuto fermare le richieste di partecipazione a giorni dall’evento, tanta era la domanda, e dopo che erano state occupate tutte le sedie (incluse quelle prestate dagli amici del Granari Off – grazie anche a loro!), in tanti si sono sistemati in piedi sui lati della chiesa a guardare, pensando magari di restare giusto un minuto per vedere di cosa si trattasse… per restare invece poi incantati ad ascoltare la musica e le storie fino ai saluti finali.

Chi è riuscito a partecipare, ha assistito in religioso silenzio, con attenzione e rispetto, a uno spettacolo che è stato straordinario, in senso letterale: perché se il “modello” dell’evento era quello del concerto raccontato che avete già apprezzato in altre occasioni, stavolta nello spazio scenico si muovevamo d’intesa, in un unico discorso comune, tanti talenti differenti della nostra Città – musicisti, cantanti, ballerini, scrittori, tecnici – che componevano insieme una storia unica, un mistero argentino cucito dal filo della nostra Valeria Restante, che ha costruito la narrazione sul tango insieme all’ospite GianLuca Campagna, valente scrittore di noir per Mursia e altri editori.

E questa armonia, queste risonanze, erano tutt’altro che normali.

Potremmo quindi raccontarvi dell’incanto che si respirava durante i 75 minuti di esibizione, dell’emozione nel sentir risuonare gli arrangiamenti per fiati o chitarra del tango nuevo di Astor Piazzolla e della toccante Viejo Ciego tra i riverberi della chiesa, o dello stupore per i racconti dei narratori e le evoluzioni della coppia danzante: ma preferiamo lasciar parlare le immagini della nostra Roberta Barletta, e ringraziare tutti gli amici che ci hanno permesso di costruire questo piccolo miracolo, e tutti quanti voi che avete partecipato, regalando l‘abbraccio della comunità a tanti grandi talenti che meritano davvero attenzione e rispetto.

Grazie ancora per l’impegno e l’emozione a tutti gli artisti coinvolti:

– i musicisti: il Quartetto Italiano di ClarinettiDavide Pellegri, Luigi Scognamiglio, Luciano Cascioli e Iacopo Scandale; Flavia Leonori, Michele Meloni e Maura Mascitti;
– i ballerini: Antonello Casalini e Giulia Bucelli;
– le voci: GianLuca Campagna e Valeria Restante

…e ai tecnici che hanno gestito la serata – Alberto Burattini e Francesco Di Iorio (che ha pure coordinato il progetto insieme a Domenico Di Giorgio); e grazie anche all’associazione musicale Ponchielli e al Comune di Civitavecchia e all’Assessore e Vicesindaco prof. Stefania Tinti per l’ospitalità, a Felice Tazzini e al 2F Recording Studio per alcune misteriose registrazioni di cui riparleremo in futuro, e a tutti i soci di FORTE! Festival che si sono impegnati per rendere possibile un evento che era oggettivamente complesso, dovendo combinare molti linguaggi diversi… ma pure incastrare i vari pezzi e le disponibilità rare di tanti talenti della nostra Città, come il clarinettista Davide Pellegri, che è già tornato in Svezia, dove prosegue il suo perfezionamento musicale!

Ma soprattutto, grazie di cuore a tutti voi per l’attenzione che ci avete dedicato, in questo evento stupendo e nei sette anni trascorsi da quando abbiamo intrapreso il percorso di FORTE! Festival: questo concerto era una promessa fatta da tempo che ci tenevamo a mantenere, e siamo felicissimi di averlo potuto finalmente finalizzare, e in maniera così entusiasmante.

La galleria fotografica di Enrico Ingle: https://www.facebook.com/enrico.ingle/posts/pfbid0qPJtFpdobtqhY4KRA9UBKoTExmUyhRYA62Lmbvwpg8kDch5e5e4MTZgUPEv6xjCol

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.