Tra venerdì 24 e domenica 26 maggio a Bruxelles, si è tenuto il festival gratuito di jazz contemporaneo più grande del Belgio. Con tre palchi distribuiti tra le tre piazze più emblematiche della capitale (Grand Place, Bourse e Sainte Catherine), ed un line-up ricercato e molto variegato, questo festival punta su un effetto “sorpresa” e “novità” che si accompagna ad una volontà di avvicinare le persone e la musica, in una diversità multiculturale che sempre più caratterizza la città stessa.
Le tre piazze, sono state divise per tema, con la Grand Place che ha dato spazio al “Contemporary Jazz”, alla Bourse si ballava su note a tema “Jazz & Beyond”, mentre a Sainte Catherine si sperimentava con la “Next generation” di giovani artisti. Insomma, tutti i gusti più uno!
A riempire le piazze, sono stati artisti più o meno conosciuti, passando da The Heliocententrics e Kolinga (che contano milioni di ascolti su Spotify) agli ASKIP., che invece si affacciano sulla scena con il loro primo album ASKIP. nel 2023. Anche il quartetto di giovani musicisti internazionale di Adriana Calvo ha dato un po’ di energia ad una città alle prese con le torrenziali e improvvise piogge primaverili.
Alle piazze principali poi si sono aggiunti ristoranti, bar e locali che a loro volta hanno messo a disposizione spazio per ospitare altri musicisti in ambienti spesso più intimi. In totale, si sono esibiti ben 128 gruppi e artisti, spalmati su tre giorni e tre piazze! Tra questi anche delle stelle emergenti italo-belghe come Fabrizio Graceffa, che si è esibito tutti i giorni.
Gli anni passati il festival ha attirato ben oltre 200.000 visitatori e quest’anno dalle stime si aspettano numeri almeno equivalenti.
Insomma, un festival gratuito nel cuore di Bruxelles, che ogni anno cresce e attira sempre più visitatori e artisti. L’anno prossimo noi ci saremo sicuramente, e voi?