Sabato è stato pura emozione: tra i tanti concerti STUPENDI, l’incontro con Riccardo Sinigallia (e Laura Arzilli e Daniele Sinigallia!), che è stato uno dei momenti più forti del festival, da sempre… poi ve lo racconteremo!
E con queste vibrazioni in testa, l’introduzione migliore per gli annunci di oggi sono i ringraziamenti dal palco principale fatti ieri sera dal nostro direttore artistico Francesco Di Iorio sono la migliore introduzione per la giornata finale del festival: FORTE! Festival ringrazia l’amministrazione comunale – turismo e cultura, la fondazione Cariciv, la Compagnia Portuale e Graphis Studio, la Commissione Europea e il consorzio Tyrrhenian Wind Energy: ma il ringraziamento non va solo alle istituzioni, ma soprattutto a Simona, Vincenzo, Ernesto, Assunta, Gabriella, Andrea, Patrizio, Massimo e tutti gli altri che ci sono stati personalmente vicini – perché questa è una festa dove stiamo insieme come amici e appassionati– più che come associazioni e istituzioni.
E con questo spirito facciamo la presentazione dei concerti nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia) dalle 17, dove ci saranno tanti nostri amici (il cantautore e scrittore Anthony Caruana, i giornalisti di Tribal Cabaret Daniela Giombini e Dario Calfapietra – che presenteranno anche l’anteprima del n.10 di Tribal Cabaret e della compilation allegata “One Way Ticket to the Postmodern Pleasure” la grande voce Vanessa Pes, protagonista su tanti nostri palchi negli anni scorsi) a presentare gli artisti che registreranno le web session acustiche, in un ventaglio di generi che comprende il cantautorato al femminile di Acqua Sorgiva, i suoni più blues di Jack Palla e il nuovo progetto d’autore di Luca Carrubba.
Nella adiacente sala mostre del festival (via Carducci 41, Civitavecchia), aspettando l’esibizione delle 19 del quintetto di fiato Wind Group dell’Unione Musicale Civitavecchiese (cui seguiranno delle sorprese: cantautori a raccolta… veniteli a scoprire!), dalle 17 sarà possibile addirittura GIOCARE!!! Come complemento alla bellissima mostra fotografica di Zhanna Stankovych, per la quale FORTE! Festival ha iniziato a dialogare con l’Ambasciata del Giappone, abbiamo previsto uno spazio dove il Giappone viene messo… in gioco, con dei tavoli dove l’Armata Brancaleone e dV Games vi faranno provare due giochi di ambientazione nipponica, SENSU (di Enrico Vicario) e BONSAI (di Rosaria Battiato, Massimo Borzì e Martino Chiacchiera).
E in mezzo a tutto ciò, ci sono anche le bande! Stavolta è il turno di ospiti davvero speciali, gli amici della Banda Giuseppe Verdi di Tolfa, che per la prima volta partecipano al FORTE! Festival… e visto lo spirito con cui hanno aderito all’iniziativa, siamo certi che sarà l’inizio di un percorso bellissimo! Intanto, andateli a cercare dalle 18 tra piazza Calamatta, piazzetta Santa Maria e corso Centocelle (davanti al Teatro Traiano)…
FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.