
MICHELE MAINARDI in concerto
Domenica 7 dicembre alle 18,30 nella sede di piazza Saffi 37 (Civitavecchia)
Opening Act: LUCA CARRUBBA
Un evento supportato da 80FAME e 8.0 Melting Pot Culinario
Ingresso libero
———–
In queste settimane, abbiamo scelto di proporre una serie di concerti di artisti che non fanno parte del gruppo dell’associazione, ma che abbiamo apprezzato, quando li abbiamo ascoltati nelle iniziative di altri amici come il festival Kafarock di Cecina o il Fragile Festival della Casa delle Arti di Allumiere, o che si sono proposti scrivendoci sul nostro sito: e ci siamo emozionati nello scoprire tante proposte di qualità, e tanti artisti così personali!
Dopo Roberto Sarno e il Cecilia Baliva Trio, domenica 7 dicembre sarà il turno di Michele Mainardi, il vincitore dei due “contest” che abbiamo supportato quest’estate con la Casa delle Arti e il Teatro di Paglia. Classe 1989, nato a Tarquinia, Michele Mainardi intraprende gli studi musicali all’ età di 12 anni pur essendo appassionato delle “sette note” fin da piccolo. Innamorato soprattutto del cantautorato italiano, nel 2014 pubblica il suo primo album dal titolo SENZA CONVENZIONI, i cui brani sono disponibili in tutte le piattaforme digitali. Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di 2° livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Roma “Santa Cecilia”, intraprendendo a partire dall’ anno successivo la professione di docente di musica nella scuola secondaria di primo grado. Compone musica e testi fin dall’ adolescenza, maturando nel corso del tempo un repertorio di oltre 100 tra canzoni e brani strumentali. Nel concerto di domenica, proporrà il suo repertorio, in un recital piano e voce che sarà aperto da un altro grande amico di FORTE! Festival, il bravissimo cantautore Luca Carrubba, di cui vi consigliamo di recuperare la stupenda web session disponibile nel nostro canale YouTube.
Siamo certi che sarà un’altra domenica meravigliosa, come quella appena trascorsa con l’incantevole Cecilia Baliva Trio e la nostra Gwenne: in attesa di pubblicare un resoconto video nella nostra collana di web session, abbiamo chiesto alle nostre Nadia Ceccarelli e Roberta Barletta di raccontarvela, in parole (Nadia) e immagini (Roberta).
Domenica 30 novembre 2025, nel cuore del centro storico di Civitavecchia, a piazza Saffi, nella sede di FORTE! Festival, si è svolto un concerto molto molto speciale, tenuto dal Cecilia Baliva Trio. Gwenne, artista locale, con la sua voce da usignolo e la sua chitarra, ha introdotto l’evento con pezzi di cantautorato molto originali, che parlano di un microcosmo giovane, il suo, pieno di energia. Dopo la bella apertura, siamo stati incantati dalla musica del trio, che ha iniziato fin da subito con uno stile personalissimo e originale, interpretando brani di cantautorato e cover.
Cecilia Baliva, cantautrice, in perfetta sintonia con Chiara Bottazzi al basso e Chiara Mascarucci ai cori e alle percussioni, ha creato un atmosfera unica, fatta di ritmo, melodie, suoni perfettamente armonizzati a produrre un grande coinvolgimento nel pubblico. La musica faceva coesistere diverse sonorità, italiane, spagnole, sudamericane, molto fruibili e incisive.
Il risultato?
Il tempo è lo spazio sembravano non esistere più, l’anima correva libera, guidata dalla loro musica, che comunicava a momenti gioia, altri, attimi dolorosi, ma sempre sensazioni forti e vive. Bellissimo spettacolo, tutto al femminile.
La sede di piazza Saffi è sempre di più un centro dove proliferano arte e cultura, un universo unico e prezioso per nutrire la propria anima di bellezza.
(Nadia Ceccarelli)
Fanno eco alle parole di Nadia quelle della protagonista della serata, Cecilia Baliva: È stata una bellissima serata: ambiente intimo e accogliente e pubblico attento e caloroso. Sosteniamo iniziative e spazi come il FORTE! Festival, che vogliono dare tempo e respiro alla musica autentica e non mainstream, che amplificano le storie di chi ha qualcosa da dire e creano comunità. Anche se piccolo, il FORTE ha un obiettivo grande!
GRAZIE A…
