Andrea Cubeddu è un cantautore sardo del ‘93, che abbiamo già avuto la fortuna di incontrare a Civitavecchia: l’ultima volta che lo abbiamo ascoltato è stato in occasione del nostro Primo Maggio 2023, ma già in occasione del precedente spettacolo pubblicammo anche una bella intervista di fine concerto (che trovate qui).
Andrea è sempre in giro, e tra qualche giorno (domenica 10 marzo, alle 21,30) ritornerà a trovarci sul palco del Re-Cycle (via Monte Grappa 20 Civitavecchia, prenotazioni 392 1179764): quelli di Andrea sono stati tra i concerti più emozionanti cui abbiamo assistito qui a Civitavecchia: non perdetevelo, vale davvero la pena!!!
Girovago instancabile, canta le sue canzoni in lungo e in largo per la penisola.
I brani contenuti nel suo ultimo lavoro, Terraferma (2024) nascono dall’esigenza di coltivare il dubbio, quella forza che ci scuote da dentro, come un violento terremoto, e fa tremare tutte le idee sulle quali costruiamo la nostra vita.
E così quei valori che non ci rendono giustizia, che ci soffocano e ci costringono su strade sbagliate, crollano sotto la sua azione erosiva.
Tra queste macerie, svettano chiare quelle idee con cui risuoniamo in armonia, che sentiamo davvero nostre.
È su queste rinnovate certezze che possiamo costruire un presente migliore, per noi stessi e noi stesse, per il mondo intero.
Terraferma parla di responsabilità ed amore, verso di sé e verso il prossimo, di perigliosi viaggi e sentieri tortuosi, quanto ti mete agognate e porti sicuri.
Terraferma è un lavoro minimale, voce e chitarra in presa diretta, proprio quella stessa formula che Andrea porta in tour da sempre.