
ROMANZO DI FORMAZIONE
Un’avventura voce e pianoforte
Giovedì 26 marzo, sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia)
di (e con) Alessandro Gori e Mattia Colombi
Testi in collaborazione con Gianluca Cincinelli
Locandina di Donatella Sirignano
Ingresso con contributo associativo (10 euro) – prenotazioni via mail a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com
Prima, facciamolo raccontare a loro.
Alessandro Gori, il “più grande scrittore comico italiano” secondo Internazionale, ci invita a seguirlo in uno stralunato viaggio alla scoperta di sé stessi, sulle ruote di un camper sgangherato. A bordo con lui il pianista genovese Mattia Colombi, che suonerà dal vivo suite musicali composte ad hoc per accompagnare il pubblico in un inedito spettacolo di stampo teatrale: “Romanzo di formazione“.
La voce di Gori e il pianoforte di Colombi si fondono per girare la chiave di questo live confidenziale, dove un vecchio Fiat 238 si trasforma nel veicolo per esplorare Altroquandi interiori, parcheggiarsi nelle proprie idiosincrasie e affrontare il crudo incontro con gli STOP dell’esistenza – solo per poi scoprire che forse, chissà, va bene, ci sta, sarebbe stato meglio non partire affatto.

Poi, lo raccontiamo noi.
È andata così: Alessandro Gori ha scritto per chiedere – avete mica consigli su uno studio di registrazione, che vorremmo incidere un CD piano e racconto con Mattia Colombi?
E noi, che per vocazione facciamo collegamenti, abbiamo subito pensato a Felice Tazzini e agli amici del 2F Recording Studio (e della Wow Records, l’etichetta jazz che è un’altra eccellenza nascosta della nostra Città).
Però, vorremmo poter fare pure delle prove, e poi il CD dovremmo pure stamparlo – ha aggiunto Alessandro.
E a noi è venuta in mente l’idea della residenza artistica, che ci avevano raccontato gli amici di Kafarock a Cecina, dove in un piccolo comune con un piccolissimo teatro, l’amministrazione ha concesso lo spazio a un grande musicista, Gianni Maroccolo, per preparare spettacoli che poi, prima di andare in tour, vengono offerti anche al pubblico di Guardistallo (così si chiama, il paese).
E i CD già ce li facciamo stampare per la nostra Zillion Watt Records.
Quindi, i pezzi si sono messi naturalmente al loro posto, sicché tra il 24 e il 26 marzo la nostra Città e la nostra Associazione ospiteranno una residenza artistica realizzata con un grande scrittore e un grande musicista, che per la prima volta registreranno il loro spettacolo su un disco che verrà prodotto e distribuito grazie a 2F Recording Studio, Zillion Watt Records e FORTE! Festival.
Secondo noi, è una cosa davvero leggendaria.
Se vi va di godervi parte di questo progetto ambizioso – lo show conclusivo della residenza artistica di Gori & Colombi, prenotate uno dei 40 posti disponibili nella nostra sede (scrivendo a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com, e versando un contributo all’associazione – 10 € o più!): l’appuntamento è per giovedì 26 marzo alle 21 nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia): vi aspettiamo!
