I palchi principali del sabato di FORTE! Festival si dividono: se il concerto serale resta nel Giardino della Cittadella (dalle 21,30), l’appuntamento pomeridiano si sposta al vicino teatro Granari Spazio Off (vicolo della Morte 1) alle 19. A salire sul palco del Granari saranno il coro della Filarmonica di Civitavecchia e l’Ensemble Incantus, entrambi diretti dal Maestro Riccardo Schioppa, da anni una delle colonne dell’organizzazione del FORTE! Festival.
Il concerto dell’Ensemble InCantus e del Coro della Filarmonica di Civitavecchia sarà diretto dal Maestro Riccardo Schioppa che nonostante la sua giovane età vanta un curriculum degno di nota. In estrema sintesi, dopo essersi diplomato in pianoforte ed in composizione, ha studiato clavicembalo, basso continuo ed organo. Tra i vari titoli ottenuti presso conservatori e scuole musicali in Italia e all’estero, si è perfezionato in pianoforte, composizione e direzione presso l’accademia musicale di Cracovia. Salito sul podio per diversi concorsi nazionali ed internazionali, le sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta dall’Ensamble InCantus, dal Coro della Filarmonica di Civitavecchia, dal coro AnimaDelSuono, dal coro giovanile Effetti Sonori, dal coro Olandese Capella Catharina, dal coro Note Blu, dalla Piccola Accademia Degli Specchi. Dal 2016 dirige l’Ensamble Incantus di Civitavecchia e dal 2017 dirige il coro di voci bianche ed il coro giovanile del CeSMI di Viterbo.
Il coro polifonico Ensemble InCantus nasce nel 2005 da un’idea di Sergio Grech e Luca Pernice (direttore dalla fondazione al 2012)dalla fusione del coro del Liceo Scientifico“Galileo Galilei” di Civitavecchia e del coro femminile Hydra. Con l’aggiunta di alcuni elementi di maggior esperienza viene a formarsi un coro polifonico pieno di vita e di passione per l’attività musicale, sempre alla ricerca di una qualità vocale che permetta di eseguire un repertorio il più possibile vario, dal canto gregoriano fino al pop. Attualmente è formato da circa 25 elementi, mantenendo un profilo tendenzialmente giovanile. Negli anni il coro ha partecipato a numerose rassegne e concorsi in tutta Italia e all’estero (degna di nota la tourne in Repubblica Ceca nel 2011 e in Polonia nel 2022), ottenendo ampio successo e diversi riconoscimenti.
Fondato nel 1995, il Coro della Filarmonica di Civitavecchia inizia la sua attività come coro liturgico e qualche anno dopo intraprende anche l’attività concertistica in ambito polifonico. Dal 2012 si unisce all’orchestra sinfonica di Civitavecchia rappresentata dal primo violino il Maestro Corrado Stocchi, sotto l’unica denominazione di Filarmonica di Civitavecchia.
Il repertorio spazia in diversi ambiti musicali passando dalla musica sacra, medievale fino alla contemporanea.
L’attività del coro prevede diversi concerti in vari momenti dell’anno di cui due fissi a scopo benefico: Armoni d’Estate e Note di Natale. L’ultimo evento di grande risonanza è stato per l’esecuzione del Requiem di Mozart nel dicembre 2023 che ha raccolto entusiastici consensi di pubblico.
La cantante Susanna Stivali si esibirà con il supporto del Felice Tazzini Trio, che oltre al pianista, una delle colonne storiche del festival, include il contrabbassista Francesco Pierotti e il batterista Emiliano Caroselli), Classe 1970 e residente a Roma, studia pianoforte, canto classico e jazz, perfezionandosi con Bob Stoloff e Murk Murphy, e si specializza presso il Berklee College of Music di Boston. Ha collaborato con grandi maestri del jazz contemporaneo, tra cui Lee Konitz, Miriam Makeba, Giorgia (MTV Unplugged), Chico Buarque De Hollanda, Jaques Morelenbaum, Fred Hersch, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Paolo Damiani, Salvatore Bonafede, Ramberto Ciammarughi, Danny Grissett e Lea Freire, Edu Ribeiro. Ha partecipato a varie colonne sonore collaborando, tra gli altri, con il M° Andrea Guerra. Compone musiche per il teatro e il cinema e ha scritto per Giorgia il brano Chiaraluce per l’album “Stonata” (2007). Ha registrato quattro album da leader e insegna canto jazz presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
I Manifesto sono noti al nostro pubblico per le tante collaborazioni nelle quali Alessandro Orfini e Paco Imperiale sono stati protagonisti, già a partire dal festival 2022 dove esposero con la loro Zecca: il duo musicale si è fatto conoscere dal grande pubblico partecipando all’edizione 2023 del talent show X Factor di Sky Italia, dove si sono fatti notare nelle audizioni della trasmissione con il loro brano inedito. Stasera porteranno in anteprima le loro nuove canzoni… e il pubblico del festival le sta già aspettando!
FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.