La presentazione dei concerti che si terranno nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia) e nella adiacente sala mostre del festival (via Carducci 41, Civitavecchia), li potremmo scrivere con una fila di cuori: dalle 17, nella sede presenteremo i progetti musicali dei nostri direttori artistici Francesco Di Iorio (col suo cantautorato moderno) e Alberto Burattini (che si esibirà con i suoi Mosaic con una scaletta più virata verso il rock), che si alterneranno col duo pop acustico delle Swing Rehab, le ragazze del Kafarock di Cecina (con cui il FORTE! Festival è gemellato), già ascoltate anche nel 2023.
Dopo lo showcase web nella nostra sede, le Swing Rehab presenteranno poi un set completo nello spazio concerti della sala mostre, dove si esibirà anche un gruppo che è al suo esordio nel festival, la Groot Band di Francesco Ceccarelli, specializzata in folk celtico. E dopo i concerti della Cittadella, la festa prosegue dalle 23,30 al Villaggio del Suono (via delle Boccelle 1), con un afterhours particolare, curato da uno dei DJ storici della Centrale Sound System, il nostro Andrea Sturiale: il titolo, STURO Selecta in TRASH AGAINST THE MACHINE, dice già tutto!
Nel mezzo, ci sarà tempo anche per le bande: dalle 18, tra piazza Calamatta, piazzetta S. Maria e il Teatro Traiano potrete incontrare la banda Amilcare Ponchielli, diretta dal Maestro Dario Feoli… Buon divertimento!
FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.