Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Andrea Cubeddu: UnoMaggio in vista del festival!

Il nostro concerto del Primo Maggio, UNOMAGGIO, ha per protagonista il cantautore sardo Andrea Cubeddu, già apprezzato a novembre dal nostro pubblico: appuntamento lunedì 1 maggio alle 19 in via Monte Grappa!

Andrea-Cubeddu-Locandina-724x1024.png

 

Di Andrea Cubeddu, cantautore sardo del ‘93, avevamo parlato diffusamente in occasione del suo sorprendente concerto del novembre scorso, del quale avevamo pubblicato anche un resoconto video curato dal nostro Enrico Caporossi: https://fortefestival.it/civitavecchia-recycle-andrea-cubeddu/ e una galleria fotografica di Roberta Barletta: la sua è una musica d’autore personale, con un gusto mediterraneo per la melodia, e la profondità emozionale che rimanda alle sensazioni suscitate da autori lontani da lui nello stile, nel tempo e nello spazio (come Nick Drake, Cathal Coughlan o Mark Eitzel).

Le coordinate del suono di Andrea sono fortemente legate al Mediterraneo, come racconta descrivendo sé stesso e la sua ricerca.

Girovago instancabile, canta le sue canzoni in lungo e in largo per la penisola.
I brani contenuti nei suoi due lavori, Nostos (2020) e Eudaimonia (2021), raccontano d’una realtà a cavallo tra il moderno e l’antico: nelle sue storie s’avvicendano i classici drammi della quotidianità (amori più o meno tragici, cataste d’incertezze, sogni e speranze), intervallati da scorci d’un passato mitico, arcaico, stigmatizzato poiché conosciuto e ripetutamente sondato, ma pur sempre fonte di ispirazione per una migliore comprensione del presente.
La musica subisce dunque la stessa promiscua sorte, figlia di commistioni di canti nuovi ed antichi. Infine, il richiamo del mare, della terra d’origine, lascia certamente traccia nei suoi lavori.

Eravamo rimasti davvero colpiti dalla personalità di Andrea, dal suo stile personale e dall’intensità della performance, che aveva magnetizzato la platea a dispetto dell’asciuttezza del tutto (voce e chitarra, con pochissimi effetti a supporto), e ci eravamo dati appuntamento alla prima occasione utile… che è finalmente arrivata: Andrea Cubeddu sarà di nuovo in via Monte Grappa in occasione della nostra festa del primo maggio, UnOMaggio!

Il concerto si terrà lunedì 1 maggio in via Monte Grappa dalle 19, sempre a ingresso libero: si tratta di uno degli eventi che promuovono il nostro festival del 19-21 maggio… venite al concerto, se volete altre notizie!

Slide-con-loghi-29-aprile-1024x656.png

FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di CivitavecchiaRegione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, Centro del BuongustoCineCircolo XXI APSCNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia PortualeCreando, Ensemble InCantusEMRO VideoErcolani Bros. / Dokc LabFilarmonica di CivitavecchiaFridays For Future CivitavecchiaGraffiti, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikantenass. culturale PonchielliRete degli Studenti MediStazione MusicaUnione Musicale CivitavecchieseWoW RecordsZillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, AudiophaseBassa FedeltàClassic Rock MagazineDettagliMoodRadio Stella CittàRe-CycleTaberna Leandra, Tempesta EditoreThe Bone, TRC).

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.