Un weekend di grande musica, e tante vibrazioni positive: sabato 25 novembre, la presentazione del libro Cambiare il mondo con il rap di Militant A (voce degli Assalti Frontali) ha visto la Compagnia Portuale (partner dell’evento) piena di pubblico ammaliato dalle parole e dalle canzoni del musicista romano, e soprattutto preso bene dalle sue storie di costruzione della comunità e di impegno civico. L’incontro curato insieme a Momo Edizioni ha fatto da splendida apertura a una serata memorabile, un concerto organizzato insieme a Baita Crew e Villaggio del Suono, dove abbiamo registrato il tutto esaurito (!!!), per l’esibizione straordinaria della Centrale Sound System, che ha fatto da spalla e da supporto sonoro agli Assalti Frontali, la storica crew che è da decenni un riferimento per chiunque componga rap impegnato nel nostro Paese.
Ho rivisto in platea tanti amici che non incontravo da anni!, ha detto alla fine Quajaman della Centrale, e l’entusiasmo suo, del nostro Sturial-One (col quale da anni progettavamo di realizzare questo sogno!) e di Simone Zeen era pienamente riflesso in quello del trio romano, che è rimasto sul palco per oltre due ore, dopo aver aperto lo show con la storica Batti il tuo tempo che iniziò le danze tanti anni fa, nel leggendario miniLP dell’Onda Rossa Posse.
Quello che Militant A ha ricevuto dal pubblico, lo aveva già raccontato nell’incontro del pomeriggio, quando gli occhi gli si erano inumiditi mentre ricordava con ritmi e musica un’amica scomparsa, Simonetta, una dirigente scolastica esempio di impegno civico importante che lui ha incrociato nelle esperienze dei laboratori per le scuole: siamo ancora di quelli che si emozionano con le canzoni, non siamo rimasti in molti… aveva detto: e invece, la sera al Villaggio del Suono si è visto che siamo in tanti, a farci colpire dalle parole e dai suoni dei nostri dischi!
E di dischi si è parlato – anzi, si è suonato! – anche nella settima edizione di Voglia di Vinile, che ha animato la nostra sede di piazza Saffi per tutto il weekend: anche lì, tante buone vibrazioni… e la promessa di rivederci presto, senza aspettare un anno per l’ottava edizione!
Anzi, magari inizieremo a mettere dischi già tra qualche giorno, a dicembre, nel prossimo Open Day di FORTE! Festival… stay tuned – e venite a trovarci!
Nel frattempo, godetevi le immagini dei nostri tre eventi nella galleria curata dalla nostra Roberta Barletta… e battete il vostro tempo!