Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Assalti Frontali: parole e musica (…e Voglia di Vinile!)

La presentazione del libro di Militant A, il concerto degli Assalti Frontali, Voglia di Vinile… Il nostro novembre è davvero pieno di eventi! E c’è stata anche Mucca Games!

[ Tutto su: LISTA EVENTI, Stagione 23-24 ]

Senza grandi annunci, a novembre siamo ripartiti con un calendario fittissimo di eventi, aperto dalla kermesse ludica Mucca Games di cui potete leggere in dettaglio qui, e che culmina nel weekend del 25-26 con un doppio appuntamento con gli Assalti Frontali, realizzato in collaborazione con Centrale Sound System e Compagnia Portuale: la presentazione del libro Cambiare il mondo con il rap, presso la Compagnia Portuale (via Cooperazione 1, Civitavecchia) e il concerto serale organizzato con Baita Crew e Villaggio del Suono (nella sala del Villaggio in via delle Boccelle, Civitavecchia), e con l’appuntamento annuale con Voglia di Vinile nella nostra sede di piazza Saffi – tre eventi da non perdere!

ASSALTI FRONTALI

«La scuola non è niente, senza le vite dei ragazzi».

Militant A è un rapper, frontman di Assalti Frontali, uno dei primi gruppi hip hop italiani: Cambiare il mondo con il rap è il suo quinto libro ed è un libro speciale. È il racconto in presa diretta – contemporaneamente un diario e un romanzo – del laboratorio che il rapper tiene da anni nelle scuole di mezzo mondo con i bambini e i ragazzi di ogni età e di ogni estrazione sociale.

Pagina dopo pagina, si può quasi sentire l’intensità febbrile dell’esperienza della creazione che Militant A condivide con i ragazzi: il rap come arteducazione, come strumento per tirare fuori il fuoco che gli studenti hanno dentro. Una narrazione frenetica e a più voci durante la quale al lettore sembrerà di vedere la classe che si trasforma in una crew, in una banda di artisti, di scrittori, di rapper.

«Ecco… qui sono felice. Nelle scuole. Nei laboratori. Mi completo, mi realizzo. È un po’ come salire sul palco. Mi avvicino alla nuova classe e mi piace questo momento, l’ingresso in un mondo nuovo… entro così, informale, con la felpa e i jeans, la musica rap, quella dei pionieri, ed è bello togliere i banchi, ballare a cerchio, tirare fuori gli argomenti, siamo divisi, siamo in prigione, vogliamo uscire, è bello prendere il controllo di questo tempo e di questo spazio collettivo, rompere schemi burocratici che spesso anche senza volerlo riproducono il linguaggio del potere, dare motivazioni nuove, stimoli diversi… è bello cambiare il mondo con il rap. Tra le strade perse del mondo dei grandi… il laboratorio rende tutti artisti per un giorno, artisti per sempre».

Alla presentazione pomeridiana (ore 18, salone della Compagnia Portuale, via della Cooperazione 1, Civitavecchia) sarà presente Momo Edizioni, con uno spazio dove saranno disponibili tutte le pubblicazioni della casa editrice.

L’incontro con Militant A prosegue poi nel salone del Villaggio del Suono, con un concerto degli Assalti Frontali, preceduto e seguito da DJ set e musica a cura della Centrale Sound System e di Baita Crew!

Gli ASSALTI FRONTALI sono uno dei nomi storici del nostro rap: il loro esordio sotto il nome Onda Rossa Posse (1989) è stato forse il primissimo esempio di una via originale verso un flow italiano non derivativo – e da allora, cambiata la ragione sociale (ma non lo spirito!), Militant A e i suoi compagni non hanno mai smesso di battere il nostro tempo.
Militant A ha affiancato impegno sociale e scrittura all’attività musicale, raccontando storie di lotta e vivendole in prima persona, segnando con coerenza una strada che lo ha portato a condurre battaglie importanti, sempre mirate a ottenere rispetto, dignità, giustizia non come riscatto personale, ma per aggregare comunità.
Lo stile dei suoi testi riesce a volgere l’impegno in poesia, lontano dai luoghi comuni che caratterizzano spesso il genere in Italia: e i dischi degli Assalti Frontali sono da sempre un modello per tutti gli artisti del rap militante del nostro Paese.

VOGLIA DI VINILE

La locandina di Voglia di Vinile che riprende il film THE BLOB, realizzata da Roberta Barletta su un’idea di Rico Tranquilli

Nel weekend degli Assalti Frontali, anche la sede di FORTE! Festival si riempie di musica, con l’unico, inimitabile evento VOGLIA di VINILE, il precursore!, che è tornato anche quest’anno per la settima edizione!

Ascolto di dischi, mercatino dei dischi usati, amici (cosa ancor più rara a trovarsi) nella storica location di piazza Saffi 37/38, nel centro storico di Civitavecchia, sabato 25 e domenica 26 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30!

Musica, chiacchierate e tante sorprese, a ingresso assolutamente libero… non mancate! 

LAST BUT NOT LEAST – MUCCA GAMES!

Già dal 2022, le attività di MUCCA GAMES sono state integrate e supportate anche da FORTE! Festival: lo storico evento ludico nazionale, giunto già al 26° anno, nacque proprio a Civitavecchia, ed è stato la culla di tanti progetti che oggi hanno rilevanza mondiale, come la casa editrice ludica dV Games e i giochi BANG! e Lupus in Tabula.

Se non sapete cosa sia MUCCA GAMES, potete leggere sul MuccaSito un riassunto esplicativo, o il resoconto di quest’ultima edizione: ma ne riparleremo presto, perché la collaborazione con MUCCA GAMES porterà presto ad altre iniziative interessanti, che di idee in comune ne abbiamo tante… e del resto, in inglese “giocare” e “suonare” (e anche “recitare”!) non usano forse la stessa parola, PLAY?

Warriors… come out to play-ay…

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.