Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Festival virtuale: Acqua Sorgiva

Il concerto in acustico della giovane cantautrice Acqua Sorgiva durante il FORTE! Festival 2024, ripreso da EMRO Video.

[ Tutto su: Festival virtuale, Forte festival 2024, Live sessions, Video ]

FORTE! Festival 2024 – I concerti web
Acqua Sorgiva
(19 maggio 2024, sede FORTE! Festival, Civitavecchia)

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

 

Acqua Sorgiva è una cantante pop che ha uno stile particolare: le sue canzoni, pur caratterizzandosi per testi ricchi e a volte sovrabbondanti, riescono a creare un ritmo che pizzica l’attenzione.
Se giocasse con una varietà di chitarre diverse a disposizione, o ci fosse una voce maschile che si aggiungesse qua e là, dando profondità e contrasto, qualcosa nel suo stile richiamerebbe l’atmosfera degli Everything But The Girl: una combinazione di assenza e presenza ritmica, uno spleen urbano che richiama la musica da discoteca, ma senza battito in 4/4.
Le sue canzoni sono come una cornice che dà risalto a inquadrature serie, ma con la leggerezza di chi sa che, alla fine, non tutto deve essere preso troppo sul serio, perché forse non è tempesta, ma solo un piccolo acquazzone estivo.

(Enrico Caporossi)

 

Presentati e raccontaci di come ti sei avvicinata a FORTE! Festival.

“Acqua Sorgiva è il nome d’arte di Alice Pacchiarotti. Nata e cresciuta a Civitavecchia, ha iniziato a studiare canto e pianoforte nella sua città all’età di 15 anni. Attualmente, è al quinto anno di studi al Saint Louis College of Music, un’università di musica nella quale ha dapprima intrapreso un percorso di tre anni in Canto Jazz e, successivamente, un corso di laurea in Songwriting con indirizzo pop.

Con un fascino per l’elettronica, tra i suoi ascolti emergono spesso nomi come James Blake, Cosmo, Ginevra, Fred again.., ROSALÍA, Mahmood e artisti simili. Il suo nome d’arte proviene da una citazione del libro “A sud del confine, a ovest del sole” di Murakami. Qui, l’autore scrive: “La guardai negli occhi: sembravano una profonda pozza di acqua sorgiva, all’ombra di una tranquilla roccia che nessun soffio di vento poteva raggiungere. Niente si muoveva e tutto era immerso in un totale silenzio.”

La scrittura per lei rappresenta la fonte, un flusso di coscienza tanto silenzioso quanto profondo e necessario a renderla libera di continuare a fluire. Oggi presenterà cinque suoi inediti e una cover.

Ho conosciuto FORTE! Festival quando sono stata invitata ad aprire il concerto di Resina, un’artista romana, nella sede dell’associazione.”

 

Era la prima volta in questo tipo di esibizione e secondo te in cosa si differenzia da altre performance live cui hai partecipato?

“Sì, per me era la prima esibizione con ripresa audio e video, e con un pubblico così ravvicinato e attento. Mi ha colpito la fiducia da parte dell’ambiente, delle persone che erano lì – artisti, organizzatori e pubblico compreso. Mi ha dato modo di aprirmi, di esprimermi e di non percepire frenesia.”

 

In questa situazione particolare, hai notato una differenza con il tuo modo abituale di esibirti?

“Sì, ma principalmente perché era la prima volta in cui presentavo me stessa e il mio progetto davanti al pubblico.”

 

Esibirsi in questo contesto e con queste modalità influisce nella percezione del rapporto con il pubblico e nella relazione con gli altri musicisti? In che modo?

“Sì, influisce molto. Sono riuscita a percepire, in modo ravvicinato, le reazioni e le espressioni del pubblico, e ciò mi è stato d’aiuto – uno specchio per la mia scrittura.
Influisce anche nel rapporto con gli altri artisti perché, attraverso questo tipo di esibizione, ci si sente più vicini e compresi, più uniti.”

 

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

 

Video e montaggio di Roberto Giannessi (Baita Crew APS) 

Una produzione FORTE! Festival 2024

 

 

Clicca qui per vedere la playlist del festival virtuale su YouTube!

 

FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e in collaborazione con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records.

L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.