Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Festival virtuale: Luca Carrubba

Il concerto in acustico di un amico storico di FORTE! Festival, Luca Carrubba, che presenta il suo nuovo disco durante il FORTE! Festival 2024, ripreso da EMRO Video.

[ Tutto su: Festival virtuale, Forte festival 2024, Live sessions, Video ]

FORTE! Festival 2024 – I concerti web
Luca Carrubba
(19 maggio 2024, sede FORTE! Festival, Civitavecchia)

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

Carrubba Luca, frontman di se stesso – e questo gli basta eccome per regalarci quello stato di benessere sospeso che solo la musica sa dare.
Si lascia andare, dando l’impressione di essere uno che la sa lunga.
Lo vedremmo bene con testi meno esistenzialisti, magari più scarni, e con orchestrazioni sempre più maestose.
O forse con una chitarra fuzzy, immerso in un grunge orchestrale, o ancora a cantare in un album come “A Black Mile to the Surface” dei Manchester Orchestra.
Che poi a dire il vero, ora sto ascoltando il gruppo di un tale Elliott Smith, gli Heatmiser. La strada giusta, sarebbe quella che parte da “Needle in the Hay” in poi.
(Enrico Caporossi)


Ecco alcune domande che abbiamo fatto a Luca Carrubba riguardo al suo rapporto con il FORTE! Festival e le sue esperienze personali.

 – Ciao Luca, raccontaci del tuo rapporto con il FORTE! Festival.

“Ciao, sono Luca Carrubba. Ho avuto il piacere di conoscere il FORTE! Festival alcuni anni fa, e da subito abbiamo coltivato un rapporto di grande stima reciproca”.

– Era la prima volta in questo tipo di esibizione (qui sotto la registrazione video) e secondo te in cosa si differenzia da altre performance live cui hai partecipato?

“Non è stata la prima volta ma devo essere sincero, l’esibizione di questo anno alla sede del Forte Festival mi ha sorpreso tanto.
Eravamo tutti in cerchio e il pubblico era presente più che mai cantando coinvolto emotivamente nei brani, è stato un momento di pura magia.
Sono rimasto seriamente commosso di come la mia città natale ha reagito a quella sessione, mi sono sentito a casa”.

– In questa situazione particolare hai notato una differenza con il tuo modo abituale di esibirti?

“Io penso che ogni concerto sia diverso dall’altro: le persone cambiano e, di conseguenza, anche la comunicazione deve adattarsi al pubblico. In questa situazione, ho sentito sicuramente molta intimità”.

– Esibirsi in questo contesto e con queste modalità influisce nella percezione del rapporto con il pubblico e nella relazione con gli altri musicisti? In che modo?

“Influisce moltissimo!
La ‘quarta parete’ che si potrebbe avere stando su un palco non esiste; l’artista è alla stessa altezza, nella stessa stanza di chi ascolta. Ricordo bene che quel giorno sentivo il pubblico come parte integrante della mia performance, non come semplici spettatori.
Con gli altri artisti ho trascorso una giornata meravigliosa! Ho rivisto dopo tanti anni Acquasorgiva, una cara amica di cui sono molto felice per il suo progetto artistico, e ho avuto la possibilità di conoscere Jack Palla, un artista che può solo ispirare i ragazzi della mia generazione.
Mi sono confidato e ho riso tanto con Enrica D’Amore, che ringrazio ancora per le meravigliose foto, e con Francesco Di Iorio. Una bella giornata che porto nel cuore”.

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

 

Video e montaggio di Roberto Giannessi (Baita Crew APS) 

Una produzione FORTE! Festival 2024

 

 

Clicca qui per vedere la playlist del festival virtuale su YouTube!

 

 

FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e in collaborazione con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records.

L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.