Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Festival virtuale: Swing Rehab

Il concerto in acustico del duo toscano Swing Rehab durante il FORTE! Festival 2024, ripreso da EMRO Video.

[ Tutto su: Festival virtuale, Forte festival 2024, Live sessions, Video ]

FORTE! Festival 2024 – I concerti web
Swing Rehab
(18 maggio 2024, sede FORTE! Festival, Civitavecchia)

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!


Le Swing Rehab sono un duo acustico toscano, che porta a FORTE! Festival un pop raffinato e affascinante, portabandiera degli amici dello storico festival Kafarock di Cecina, col quale siamo gemellati già dall’anno scorso!
Lasciamo quindi la presentazione delle ragazze a Barbara Meini, presidentessa di Kafarock!


Il duo acustico e tutto al femminile Swing Rehab è l’amalgama perfetta di due voci limpide e versatili unite ad una capacità strumentale e compositiva che prende ispirazione dal passato (da cui parte del nome “swing”), ma guardando al futuro per dare vita ad un sound moderno unico ed elegante. Giovanissime, Giada e Beatrice, si ispirano a Paolo Nutini, Aurora, Anna Calvi. La formazione collabora anche con altri musicisti con cui dà vita alla trasposizione in versione “elettrica” delle proprie composizioni, senza mai tradire l’originalità acustica delle loro composizioni.  La loro ispirazione è in continua evoluzione e qui le ascoltiamo con una selezione delle loro composizioni. (Barbara Meini, Kafarock)

 

– Presentatevi e raccontateci come siete arrivate a FORTE! Festival

“Siamo Beatrice Paperini e Giada Fiore, fondatrici delle Swing Rehab, e siamo venute a conoscenza del FORTE! Festival grazie a Barbara Meini, presidente e organizzatrice del Kafarock, un importante evento musicale della nostra zona”.

– Era la prima volta in questo tipo di esibizione e secondo voi in cosa si differenzia da altre performance live cui avete partecipato?

“Per noi non è stata la prima volta, infatti abbiamo partecipato anche all’edizione 2023. L’esperienza che abbiamo vissuto la associamo molto a una piccola versione del Tiny Desk: un ambiente familiare, accogliente e curioso, che ci ha permesso di esibirci in un contesto di massima tranquillità”.

– In questa situazione particolare, avete notato una differenza con il vostro modo abituale di esibirvi?

“Già il primo anno ci siamo trovate completamente a nostro agio ad esibirci davanti a un pubblico così accogliente e grazie a uno splendido team, anche con una perfetta acustica. Quest’anno abbiamo portato una performance un po’ diversa, con gli stessi pezzi dell’anno scorso—‘Wrong Romance’, ‘Unsettled Sea’, ‘Trivial Silence’, ‘Illusion Reef’ e ‘Doubtful Hope’—ma tutti modificati e riarrangiati con una formazione a due chitarre, per cercare di migliorare e soprattutto emozionare ancora di più il pubblico”.

– Esibirsi in questo contesto e con queste modalità influisce nella percezione del rapporto con il pubblico e nella relazione con gli altri musicisti? In che modo?

“Come detto prima, sì, influisce molto. Il rapporto con il pubblico è essenziale per noi che ci esibiamo, e vedere una realtà così è davvero molto bello. Per noi, che veniamo da Cecina, Livorno, è stato fantastico anche conoscere altre piccole realtà emergenti italiane come la nostra”.

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

 

Video e montaggio di Roberto Giannessi (Baita Crew APS)

Una produzione FORTE! Festival 2024

 

 

 

Clicca qui per vedere la playlist del festival virtuale su YouTube!

 

 

FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e in collaborazione con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records.

L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.