Riprendiamo con i concerti realizzati in collaborazione con Erika Giannella e gli amici del Re-Cycle, il pub di via Monte Grappa (Civitavecchia) che ha ospitato tanti incontri musicali di FORTE! Festival già dal 2020!
Stavolta, il concerto è quello di una giovane cantautrice italiana, Franca Siano, in arte Francamente, nata nel 1996 in Piemonte e oggi residente a Berlino, città che ama sperando di essere ricambiata: Francamente si esibirà al Re-Cycle venerdì 24 febbraio 2023 alle 19, e il concerto sarà al solito a ingresso gratuito… ma i posti sono chiaramente limitati, quindi se potete prenotatevi contattando il ReCycle!
Il percorso di Francamente è lungo e ricco, a dispetto della giovane età: a ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival (Torino) affiancata da Erica Mou, per poi iniziare a febbraio 2020 la collaborazione con l’etichetta torinese Pan Music per registrare Contaminazione, primo singolo uscito nel giugno 2020, qualche mese prima di Bombe in Colombe, denuncia delle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e celebrazione del libero amore.
l 15 ottobre 2021 pubblica Taxi, racconto del desiderio di non essere soltanto di passaggio per le persone amate: nello stesso anno collabora con il produttore berlinese Sam Shure, con il quale realizza la traccia Sopra il Mondo. Nel novembre 2021 è una delle cinque fondatrici di Canta Fino a Dieci, collettivo femminista con base Torino impegnato nella promozione della partecipazione femminile al mondo musicale. I
Al momento, Francamente esplora la convivenza tra cantautorato e techno: se volete ascoltare qualcosa di suo prima di partecipare al concerto, potete iniziare da Taxi, per il quale è stato pubblicato anche questo video…