Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

I concerti d’autunno della Filarmonica

Concerti d’Autunno: tre sabati di musica a cura della Filarmonica di Civitavecchia, in un percorso che va da Vivaldi a West Side Story.

La Filarmonica di Civitavecchia ha lanciato in questi giorni il suo programma Concerti d’Autunno, tre concerti a ingresso libero, con i quali la oramai storica associazione culturale propone alla cittadinanza un variegato programma musicale, dando seguito alla trascorsa edizione dei Concerti d’Estate che ha riscosso molti consensi di pubblico e di critica.
Il primo appuntamento si terrà sabato 12 novembre alle ore 19.00 nella più antica chiesa della città, la Chiesa di S. Maria dell’Orazione e Morte e vedrà protagonisti il DUO CACIO E PEPE che abbiamo già apprezzato nella serata organizzata insieme nell’ambito del Civitavecchia Summer Festival – Per le vie del centro storico: i maestri Emiliano Manna (pianoforte) e Giulia Leonardo (clarinetto) ci riporteranno in un’atmosfera tutta francese, con brani di Debussy, Saint-Saens, Jean-Jean e Manna, concludendo il programma con la celeberrima Un Americano a Parigi di George Gershwin.
Il secondo imperdibile appuntamento sarà sabato 19 novembre alle ore 19.00 nella splendida cornice della Cattedrale: assisteremo ad un’emozionante esecuzione degli HOT TO SAX, ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. I dodici musicisti diretti dal Maestro Andrea Durante proporranno brani classici di Antonio Vivaldi, per poi passare anche loro all’amato Gershwin e alla sua Rhapsody in Blue, chiudendo con i capolavori di Leonard Bernstein, West Side Story e Mambo.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà sabato 26 novembre alle ore 19.00 presso l’incantevole Chiesa di San Giovanni e vedrà esibirsi il quartetto ABBASTANZA IN QUATTRO, composto dai musicisti Sonia Romano (violoncello), Valentina Celliti (violino), Simone Morbidelli (pianoforte) e Davide Pentassuglia ( percussioni), con un programma moderno giocato tra Astor Piazzolla ed Ennio Morricone, passando per Hubay, De Abreu-Bollani e Bacalov.
L’iniziativa di realizzare concerti di grande spessore che vede protagonisti musicisti di prim’ordine è diventata realtà già da alcuni anni, grazie al sostegno e patrocinio della Fondazione Cariciv e dall’ospitalità della Diocesi di Tarquinia e Civitavecchia.
Tre sabati in compagnia della buona musica (…gratis!), tre sabati con la Filarmonica di Civitavecchia.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.