I finalisti del concorso “Luna storta? Musica raddrizza!”

La nostra giuria ha selezionato i sedici racconti che verranno inseriti nel libro che pubblicheremo con la Società Editrice Dante Alighieri: tra questi, presto verranno scelti i tre vincitori…

[ Tutto su: News, Stagione 25-26 ]

Siamo arrivati alle fasi finali del nostro concorso letterario: la giuria tecnica ha preselezionato i 16 finalisti tra gli oltre 50 racconti pervenuti da tutt’Italia, e la giuria di professionisti che abbiamo coinvolto nel progetto sta già finalizzando la scelta dei tre vincitori!

TITOLO DEL RACCONTOAUTORECITTÀ
VIOLA DA GAMBAGiorgio BoccassiTortona (AL)
LA MUSICA RIBELLERosella BottalloTorino
MOUSIKÈChiara BrunamontiCivitavecchia (RM)
FREQUENZE PARALLELEAmina De BiasioAlleghe (BL)
LASCIA CHE ACCADAMarianna EspositoCosenza
CONCERTO GROSSO N.1Flavia ForestieriCivitavecchia (RM)
SERENATA PER ARCHILaura GiorgiGrosseto
SINFONIA PER UNA LUCEMatteo IsoniBientina (PI)
BLUES FOR SALELaura LandiBelfast (UK)
PRENDI PER MANO LA TUA BAMBINAGiovanna NiedduRoma
KWAMEGiovanni RavasioPonte San Pietro (BG)
NOSTALGIA CANAGLIAMassimiliano RomitelliSanta Marinella (RM)
FESTA DI PAESEDaniele RossiSant’Arcangelo di Romagna (RN)
IL SILENZIO CHE SEGUE IL CANTONicola SgueraBenevento
ROSELLA E’ UNA FAN DI UN GRUPPO HEAVY METAL. IO NO.Angela TandurellaCivitavecchia (RM)
GEORGIA ON MY MINDCorrado TringaliSan Gregorio di Catania (CT)

Complimenti a tutti i finalisti, e agli altri partecipanti: la scelta della nostra giuria, che includeva il filosofo e scrittore Gianmaria Aletti, il musicista e docente Matteo Balsamo, lo scrittore e referente di Book Faces Ernesto Berretti e la nostra comunicatrice e grafica Roberta Barletta, è stata complessa, perché la qualità dei racconti pervenuti era davvero buona!

Cosa succederà adesso? I sedici racconti finalisti, che saranno tutti pubblicati nel volume che cureremo con la Società Editrice Dante Alighieri, verranno valutati da una giuria di professionisti, che sceglieranno la terna di vincitori.
La giuria include due grandi firme del giornalismo musicale italiano, ovvero gli amici Luciano Ceri, voce di RAI Stereonotte e firma di Classic Rock, e Paolo Carnelli, caporedattore di PROG Italia e curatore della serie Musiche&Miti dove sono usciti i volumi ’70×100 e ’80×100, insieme allo scrittore e docente Anthony Caruana, alla nostra Donatella Donati, critica d’arte e giornalista, e alla prof. Stefania Tinti, Assessore alla Cultura del Comune di Civitavecchia, che è partner del progetto ILNOSTROMAGGIO, di cui è parte questo concorso letterario curato dalla nostra Valeria Restante.

Annunceremo l’esito della valutazione della giuria domenica 16 novembre, in occasione del prossimo evento di FORTE! Festival, intitolato Bossa Nova, poeti e altre storie dal Brasile, domenica 16 novembre alle 18,30 nella sede di piazza Saffi 37 a Civitavecchia: i tre vincitori, che riceveranno il premio promesso nel bando, che verrà poi consegnato nella cerimonia conclusiva fissata per sabato 22 novembre alle 18,30 nella sede di piazza Saffi 37, Civitavecchia.

Pubblicheremo risultati e foto anche nel sito: dopo di che, diffonderemo il libro pubblicato con SEDA… e partiremo con la seconda edizione del concorso – non perdetevi le prossime puntate!

La Società Editrice Dante Alighieri e Musiche&Miti erano stati nostri partner anche per il volume ‘80×100… e stiamo lavorando per un seguito – notizie a breve!

ILNOSTROMAGGIO è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Baita Crew e Zillion Watt Records e col supporto di PENTA SM e Graphis Studio: il premio nazionale letterario di narrativa breve LUNA STORTA? MUSICA RADDRIZZA! ha il supporto della Società Editrice Dante Alighieri.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.