
Domenica 4 maggio alle 18,30, nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia) presenteremo una produzione originale dedicata a un cantautore americano degli anni ’70 poco fortunato, ma importante per tanti dei nostri musicisti: Jim Croce, grande chitarrista e cantante scomparso oltre 50 anni fa, che ha lasciato un ricordo indelebile nel pop statunitense.
Lo spettacolo avrà il formato delle nostre Storie di Note – racconto e musica dal vivo: ve lo presentiamo con la voce dei protagonisti!
—————————————————————–
I Got a Name – Il Mito di Jim Croce racconta una storia nata 80 anni fa, ma la cui eredità è fra noi ancora oggi, più vivace che mai, e vive nella cultura pop fra serie TV, film iconici e fan appassionati di generazione in generazione da tutto il mondo.
È la storia di Jim Croce, il cantautore italoamericano le cui canzoni sono sopravvissute alla sua tragica e prematura scomparsa, conservando attraverso il tempo l’uomo nella sua musica, come se fossero stati messi, è il caso di dirlo, in bottiglia.
Infatti Time in A Bottle, Bad Bad Leroy Brown, I Got a Name e moltissimi altri suoi classici senza tempo, costelleranno una narrazione intima, personale, affettuosa su come si sia venuto a creare il genio compositivo e parolistico di Jim, quali sfide abbia dovuto affrontare per raggiungere un sogno che il destino non gli ha permesso di assaporare e soprattutto, perché la sua musica sia ancora oggi così potentemente espressiva, dotata di una poetica e di una melodia che superano i decenni e ci parlano a tu per tu, dolci e schiette.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalle sapienti chitarre e dalle voci di Alberto Burattini e Gianluca Bonamano, e diretto dalla narrazione di Aurora Garofolo: ma per farvi entrare di più nel mondo di Jim Croce, il racconto sarà arricchito con immagini, voci… e un QR Code per accedere ai bellissimi testi delle canzoni che saranno proposte, in lingua originale e tradotti in italiano!
