Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.
La storia della disco music (Ventilazione #1)
Proseguiamo con gli incontri web, in attesa di poterci rivedere di persona: stavolta si parla di disco music con i nostri amici Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.
Proseguiamo con gli incontri web, in attesa di poterci rivedere di persona: Domenica 17 gennaio, di pomeriggio (ore 16) ci vedremo on line per la video première su Facebook, YouTube e Instagram, della chiacchierata con Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano sulla disco music, col supporto musicale di Sterbus!
Come ad agosto, si parlerà di disco music, con la prima parte della chiacchierata fatta con Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, autori del bellissimo manuale Hoepli che abbiamo presentato anche dal vivo, quest’estate (@lastoriadelladiscomusichoepli2019).
Come scrivono nella loro pagina Andrea e Giovanni, il libro rappresenta la prima narrazione completa sulla Disco Music, e l’incontro con gli autori è stato anch’esso ricco di storie, aneddoti e citazioni su un genere musicale pieno di idee ed energia e troppo spesso sottovalutato, che ha invece contribuito in modo fondamentale all’evoluzione della musica moderna.
Quaranta minuti di conversazione rilassata, moderate dalla nostra Donatella Donati, e con gli imprevedibili intermezzi musicali curati dagli amici Sterbus, che hanno affrontato per noi un repertorio decisamente lontano dal prog-pop che li caratterizza, per preparare due spiritosi “disco mix” acustici.
La seconda puntata della chiacchierata andrà on line domenica 24 gennaio – segnatelo sull’agenda… e buon ascolto!
Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “Classic Rock”, “RadioCorriereTV”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di discofunky- soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album.Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, nonché appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana, 2014). Ora, dopo un’entrata in sala cinematografica con il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy, 2018), ritorna sul dancefloor.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.