Il quarto appuntamento della serie STORIE DI NOTE, sempre nel bellissimo teatro Granari Spazio Off, è un’altra produzione originale, come ‘da Mameli a Vasco’ : stavolta, invece di spostarci nel tempo, viaggiamo nello spazio, fino agli USA di trent’anni fa.
Seattle, fine anni ’80: una incredibile leva di gruppi che mescolano la tradizione rock con l’aggressività del punk dà vita a una scena oggi leggendaria, ricordata per canzoni e LP memorabili, che trasmettono ancora un’energia e un senso di disagio universali e capaci di travalicare le generazioni.
Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden, Mudhoney, Screaming Trees, Tad, Mother Love Bone, Stone Temple Pilots: il pantheon del grunge, un elenco che racconta l’ultima occasione in cui il rock duro è stato l’alternativa… riuscendo anche a conquistare il cielo.
Daniela Giombini e Dario Calfapietra raccontano le storie e le leggende di band ed etichette della scuola di Seattle, con il supporto della musica dal vivo dei Misprinted… non mancate!
Anche stavolta, l’evento sarà a ingresso libero con contributo associativo (10 €, incluso il tesseramento obbligatorio per Granari Spazio Off)
Prenotazioni attive su Billetto – https://billetto.it/e/storie-di-note-4-l-era-del-grunge-biglietti-808409
——————
Daniela Giombini e Dario Calfapietra sono due autori-giornalisti-operatori culturali romani, protagonisti di tante iniziative che hanno incrociato direttamente anche il percorso delle band del grunge.
Daniela nei primi anni ’80 fonda la fanzine Tribal Cabaret della quale pubblica sei numeri fino al 1985, anno in cui comincia a collaborare con la rivista Rockerilla. Alla fine degli anni ’80 apre l’agenzia di booking Subway Productions, organizzando tour italiani per gruppi come Screaming Trees, Celibate Rifles, Gun Club, Mudhoney, Thin White Rope, Giant Sand e Nirvana. Dal 2020 inizia a scrivere per riviste musicali online, prima per Kulturjam e successivamente per Extra Music Magazine. Nel 2022 riprende la fanzine Tribal Cabaret insieme a Dario Calfapietra, pubblicando il N.7 nel dicembre dello stesso anno.
Dario apre nel 1995 la videoteca di cinema d’autore Videobuco nel quartiere romano di San Lorenzo. Gestita questa attività con passione e con un certo successo di pubblico, nel 2012 si trasferisce a Berlino. Nella capitale tedesca avvia nel 2013 il locale Ofen Bar con musica dal vivo sei sere a settimana. Attivo su YouTube con video-interviste, approfondimenti ed aneddoti dal mondo del Rock sul canale RadioDario Berlin – Rome, dal 2019, tornato a Roma, inizia l’attività di radio speaker collaborando con Radiosonar, Radio Città Aperta e Radio Kaos Italy. Al tempo stesso inizia a scrivere per le riviste musicali online Lester ed Extra Music Magazine. A gennaio 2022 il suo documentario sullo storico negozio di dischi romano Disfunzioni Musicali viene pubblicato in DVD; nel dicembre dello stesso anno realizza insieme a Daniela Giombini il N.7 della fanzine Tribal Cabaret. https://www.youtube.com/RadioDarioBerlinRome
Da un comune desiderio di approfondire e omaggiare la scena grunge nascono i Misprinted, quartetto elettroacustico composto da Alberto Burattini (voce e chitarra), Lorenzo Patanè (cajon e percussioni), Valerio “Paco” Imperiale (chitarra) e Elia Campogiani (basso), con l’ospite speciale Alessandro Orfini.