Gli spettacoli alla Cittadella iniziano oggi col concerto del coro Epikanten, diretto dal Maestro Valerio Lorenzo Giannella, che sarà accompagnato dall’Ensemble strumentale Musikanten. Il concerto proposto dal coro Epikanten prevede l’esecuzione dal vivo di una selezione di brani tratti dalle più famose colonne sonore del panorama cinematografico e videoludico. Tra le soundtrack selezionate per l’occasione, “One winged angel” tratta dal videogioco Final Fantasy VII, “Now we are free” dal colossal Il Gladiatore, “The Lion sleeps tonight” dal film d’animazione Il Re Leone e molte altre colonne sonore internazionali intramontabili. Tutti i brani proposti per l’occasione sono stati interamente arrangiati, elaborati e strumentati dal compositore e direttore di coro Valerio Lorenzo Giannella. L’organico previsto in esecuzione comprende il Coro Epikanten di Civitavecchia (coro amatoriale a voci miste composto da 26 elementi) accompagnati dall’Ensemble strumentale Musikanten, formazione di giovani musicisti già professori d’orchestra impegnati in tournée internazionali e particolarmente appassionati per il repertorio soundtrack videoludico e cinematografico.
I Life In The Woods sono Logan Ross (chitarra e voce), Frank Lucchetti (basso) e Tomasch Tanzilli (batteria). Come trio esistono dal 2017, ma fanno musica insieme da 10 anni e puntano in alto: stasera presenteranno il loro nuovo LP (in uscita proprio oggi!) LOOKING FOR GOLD , che è esattamente l’album che sognavano di pubblicare quando hanno iniziato questo viaggio. Hanno le idee molto chiare, questi tre ragazzi che si sono messi in testa di riportare in vita l’esaltazione del grande rock: LOOKING FOR GOLD è un disco classico e al tempo stesso innovativo nel quale si colgono i profumi preziosi di band ormai mitiche che hanno fatto la storia di questa musica, senza però mai scadere nel citazionismo o nel revival. Piuttosto, nelle dodici canzoni di LOOKING FOR GOLD emergono una originalità quieta ma potente e una consapevolezza che non ti aspetteresti da una giovane band italiana, tradotte in un sound impetuoso, elettrico, appassionato e poetico che raccoglie la nobile eredità del classic rock e la spinge nel futuro con personalità e forza espressiva. Proprio come l’immagine che i Life In The Woods hanno scelto per la copertina: un magnifico dipinto di Mark Kostabi, l’artista californiano che immortalò USE YOUR ILLUSION dei Guns N’Roses. Completamente scritto, arrangiato, suonato, prodotto e mixato dalla band, LOOKING FOR GOLD sta già suscitando curiosità e attenzione negli ambienti musicali internazionali e siamo sicuri che il rock dei Life In The Woods vi sorprenderà!
Ad aprire il concerto serale saranno i Bosco, gruppo pop romano: Bosco è un progetto nato a Roma da Daniele, Giulia, Francesco e Alessia e dal 2015 suona in giro per l’Italia. La band ha all’attivo un album (Era) e un tour nelle principali città italiane. Nel 2024 i Bosco pubblicano per McFly Dischi / Visory Records i singoli “Leica” e “Tu (e la cocaina)”, che faranno da apripista a “Musica Sentimentale”, un EP di 6 tracce, di cui 3 realizzate in collaborazione con Matteo Cantaluppi (TheGiornalisti, Dimartino, Ex Otago, Canova, Fast Animals and Slow Kids, Dardust, Tommaso Paradiso, Bugo, Dente) e altre 3 con la produzione artistica di Andrea Messina (Bartolini, Cost, Levriero) e Gianluca Danaro (Sadside Project, 1789, Supernova Collective).
FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.