Chiudiamo il festival con tre grandi concerti: una conclusione entusiasmante… e già stiamo lavorando al festival del domani!
L’Orchestra Giovanile del CeSMI, Tommaso Di Giulio e Avincola sono tre grandi nomi, che potrete ascoltare oggi nella Cittadella della Musica – l’Orchestra alle 19 nell’Auditorium Morricone, Tommaso Di Giulio e Avincola stasera dalle 21,30 nel Giardino – sempre a ingresso libero!
Ci vediamo là, non mancate, perché saranno tre grandissimi concerti!
L’Orchestra Giovanile è nata in seno al Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia, come naturale punto di arrivo nel cammino musicale e didattico di ogni ragazzo; il CeSMI infatti ha tra i suoi scopi principali quello di favorire l’integrazione e la crescita musicale e spirituale dei ragazzi attraverso la musica d’insieme, incoraggiata sin dall’inizio del percorso pedagogico. L’Orchestra è stata più volte coinvolta in scambi culturali europei, suonando insieme a giovani coetanei di orchestre provenienti da diverse parti del mondo; ha al suo attivo concerti in Italia, Irlanda, Norvegia e recentemente in Islanda grazie al programma Erasmus; si ricorda inoltre la prima esecuzione assoluta del Concerto grosso del compositore statunitense Arnold Friedman. Nel 2018 ha partecipato al Concorso Nazionale Giovani Musici di Roma, vincendo il primo premio assoluto, replicando la vittoria nel 2021. Attualmente l’Orchestra è composta da circa 25 allievi provenienti dalle due sedi del CeSMI (Roma e Viterbo).
Tommaso Di Giulio è un cantautore (oltre che autore televisivo e sceneggiatore);: il suo stile, del tutto particolare e definito dalla stampa musicale come “pop cinematografico”, è stato influenzato dal sound degli artisti (da David Bowie ai Talking Heads passando per Lucio Dalla, Ennio Morricone e Franco Battiato) con cui è cresciuto. Nel 2013 esce l’album d’esordio “PER FORTUNA DORMO POCO” (Leave Music/Univeral) un pop dal sapore cinematografico e dalle sfumature rock tragicomiche. Nel 2014 viene eletto “Artista della Settimana” per “MTV NEW GENERATION” con il videoclip di “Voglio un Monitor”, già vincitore del premio “MIGLIOR VIDEO” al Corti&Cigarettes. Nel 2015 pubblica “L’ora Solare”, disco di cui cura la produzione artististica e gli arrangiamenti insieme al chitarrista e cantautore Francesco Forni, e che vede la partecipazione di diversi artisti ospiti. Nel frattempo apre concerti di artisti come Franco Battiato, Marta Sui Tubi, Irene Grandi, Marlene Kuntz, Alessandro Mannarino e Max Gazzè per il quale Tommaso scrive “Disordine d’Aprile” canzone inserita all’interno dell’album “MAXIMILIAM”.
Avincola, cantautore romano, partecipa al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Goal!” contenuta nell’album “Turisti”. Morgan lo ha definito: “uno dei più bravi cantautori della scena contemporanea”. Vincitore di numerosi riconoscimenti, il suo percorso si incrocia con molti artisti tra i quali Morgan, Pasquale Panella, Fiorello, Freak Antoni, Riccardo Sinigallia. Il videoclip del brano “Miami a Fregene” è stato diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello con il film “Bangla”. Avincola ha realizzato il docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”
che si è aggiudicato diversi riconoscimenti tra cui Premio Pivi SIAE e Premio MEI Cinema. Partecipa al concerto del Primo Maggio – 2023. Il 9 giugno 2023 esce il suo nuovo album “Barrì”,
titolo del brano di apertura le cui parole sono di Pasquale Panella (autore degli ultimi 5 album di Lucio Battisti). Rolling Stone lo definisce “il cantore delle piccole cose. In grado di nobilitare la quotidianità, costruendogli intorno un vissuto emozionale nel quale tutti si possono riconoscere”. Vincenzo Mollica dichiara che “Barrì” è una canzone sorprendente e che dimostra una bella sintonia tra Pasquale Panella e Avincola. L’8 Gennaio 2024 nasce “AVINCOLA canta CARELLA”, progetto live dedicato a Enzo Carella a cui hanno aderito: Maccio Capatonda, Maurizio Guarini (Goblin) Dente, Gino Castaldo, Ivan Talarico e Timisoara Pinto.
FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.