Manifesto e The Karin Hellies: la “Old City Scene” sul palco di F!F 2025

L’indie dei Manifesto e lo swing dei The Karin Hellies animeranno il palco dell’Arena Pincio: un’intervista per conoscere le stelle del nostro pop!

[ Tutto su: Forte Festival 2025, Musica da leggere, News ]
I Manifesto – Valerio “Paco” Imperiale e Alessandro Orfini

I Manifesto, meravigliosa realtà musicale cittadina, sono una presenza ricorrente negli eventi di FORTE! Festival, capita spesso di incrociarci, e già a dicembre avevamo avuto modo di fare una chiacchierata: stavolta ci rispondono, con la voce di Alessandro Orfini, alla richiesta di impressioni ed emozioni accadute durante la collaborazione con Quajaman, voce della leggendaria Centrale Sound System, altra personalità nel panorama della musica locale, col quale si esibiranno sul palco dell’Arena Pincio di Civitavecchia, nella serata di apertura del FORTE! Festival 2025, venerdì 16 maggio alle 21,30.

Il legame tra noi e il Quajaman nasce ufficialmente da poco, ma affonda le radici in qualcosa di molto più profondo. Siamo cresciuti con l’amore per la stessa città, Civitavecchia, che ci ha formati nel bene e nel male, e con la voglia di raccontarla, di darle voce attraverso la musica. Quando eravamo piccoli, ascoltavamo già le canzoni che Quajaman scriveva con la Centrale Sound System: erano un punto di riferimento. Con la nostra comitiva siamo stati a tantissimi suoi concerti, e quei pezzi hanno accompagnato alcune delle esperienze più belle e formative della nostra adolescenza.

Ma la differenza di generazione non è stata una barriera? “Nonostante le età diverse, c’è sempre stata una grande stima reciproca, un rispetto autentico per i percorsi artistici e umani di ognuno. Quello che ci unisce oggi è naturale: condividiamo un approccio fortemente sociale e politico alla scrittura, ci interessa parlare di ciò che ci circonda, dare spazio a chi non ne ha. E poi c’è l’amore smisurato per il reggae, che ci accompagna da sempre e che, in modi diversi, ha influenzato profondamente il nostro modo di sentire e comporre. Collaborare è stato come riconoscersi dopo tanto tempo: facile, necessario, potente.

The Karin Hellies: Alicia, Alfredo, Matteo e Piero.

I The Karin Hellies, altra stella del panorama pop della Città d’Incanto, saranno invece protagonisti della serata conclusiva del festival, insieme a Le Swingeresse: saliranno sul palco dell’Arena Pincio di Civitavecchia domenica 18 maggio alle 19,00.

Sul palco della sede di FORTE! Festival, Matteo Agozzino sta sistemando gli spartiti dopo una sessione di prove: gli chiedo se ha un po’ di tempo da dedicarmi, ho qualche informazione da chiedergli sul suo gruppo. “Certo, con piacere” risponde sorridendo, e viene a sedersi per raccontare un po’ della storia di questa band. “The Karin Hellies nascono nel 2017 spinti dalla passione per la Musica Swing, Blues, Rock and Roll anni 40 – 50 e per il suo relativo contesto dal ballo all’abbigliamento. Il gruppo è stato fondato da Alicia Von Candlefair, di nazionalità austriaca, ma immigrata in Italia proprio per portare lo Swing in Italia – in particolare nell’alto Lazio! – coinvolgendo il contrabbassista più sexy della Old City, Piero Laco. Dopo vari cambi di formazione, al gruppo si aggiungono Alf De Angelis, pronipote di secondo grado di Bill Haley, e il Nobile caduto in rovina e costretto a reinventarsi batterista, Il Conte Ago, che sarei io.”

Ci sono dettagli più peculiari rispetto al vostro modo di vivere questa esperienza insieme? Aneddoti, rituali… “Prima di ogni esibizione c’è sempre  un rituale che non cambia mai e porta fortuna: un bel calice di vino. Migliora lo swing! Ma noi non siamo solo swing o rockabilly,, la band come detto prima non si limita in un solo genere o artista: propone brani passando da Ella Fitzgerald a Mina o da Johnny Cash a Giorgio Gaber. Le avventure on the road sono molte, ma sicuramente quelle che più rimangono nei ricordi sono i tanti Private Concerts dove in alcuni casi la sexytudine di Piero Laco ha costretto la band a scappare di corsa nei camerini, per le troppe fans in fibrillazione alla sola vista del nostro contrabbassista.

OK, il messaggio è chiaro: e per il futuro, che progetti avete? “La nostra missione non cambia: portare questa musica in ogni dove in tour con un pulmino anni ’70’! E per l’immediato, salire sul palco del FORTE! Festival 2025 in formazione speciale, come è speciale l’occasione: porteremo all’Arena Pincio una super special guest – direttamente da Chicago, il noto trombettista italo americano Gino Latino!

(Nadia Ceccarelli, maggio 2025)

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.