Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Mettersi a lottare! (Tesseramento ecc. 2023)

FORTE! Festival apre la stagione del tesseramento 2023, e la raccolta fondi per il festival di maggio… e sta cercando proprio te!

…se poi non ti va di leggere l’articolo e vuoi passare direttamente al crowdfunding, clicca sulla locandina oppure qui: per iscriverti a FORTE! Festival, scrivici a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com

Iniziamo da un chiarimento semplice: FORTE! Festival non è solo IL FESTIVAL (che suona come quello spot che diceva – perché Perlana non è solo PER LANA… ma tant’è, abbiamo scoperto che era un malinteso ricorrente).

FORTE! Festival è un’associazione culturale che si occupa di musica e tutto quello che c’è intorno, e che dal 2019 organizza concerti, conferenze, incontri e mostre, portando nei propri eventi, a Civitavecchia e oltre, giornalisti delle principali testate musicali e artisti di livello nazionale, realizzando produzioni editoriali, discografiche e audio/video pubblicate sul web, e valorizzando anche i musicisti della città.

Quindi, l’associazione culturale FORTE! Festival è attiva tutto l’anno: e nel lungo elenco di iniziative organizzate che trovate nel nostro sito scoprirete oltre trenta eventi soltanto nel 2022!

Certamente, però, quella che ci caratterizza di più è sicuramente il festival primaverile, una tre giorni di musica di ogni genere che invade con concerti, mostre, conferenze, incontri e produzioni discografiche (!!!) le piazze del centro storico della città.

Il video del festival 2022!

Si tratta di un festival che a livello locale vuole rappresentare l’espressione di una comunità, come testimonia il lungo elenco di organizzatori: l’Associazione culturale FORTE! Festival ha realizzato l’evento 2022 insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio (Centro del Buongusto, CineCircolo XXI, Ensemble InCantus, Filarmonica di Civitavecchia, Fridays For Future Civitavecchia, Granari Spazio Off, La Macchina del Tempo Civitavecchia, Rete degli Studenti Medi, Stazione Musica, Venite e Vedrete, WoWRecords), col supporto di case discografiche e di editori nazionali (Bassa Fedeltà, Classic Rock Magazine, Mimimum Fax) e il contributo della BCC.

L’anno scorso, come sapete, il cartellone aveva come headliners un coro polifonico e un quintetto jazz, una band indie e una prog-pop, tutti di livello nazionale, oltre ad alcuni giornalisti di punta delle testate musicali italiane: ma la cosa più bella era il mix di generi e appassionati che si incontravano negli spettacoli e tra i banchi dei mercatini, o davanti alle opere e alle copertine esposte – e poco importava che si trattasse di elettronica estrema locale o di pop da camera.

Nel 2023 vorremmo realizzare molti altri eventi, e costruire un festival ancora più grande: ma serve anche il tuo aiuto!

Abbiamo altre produzioni (discografiche ed editoriali, oltre che “teatrali” – come quelle in calendario al Granari); e per il festival, vorremmo realizzare un palco principale più grande e invitare qualche ospite straniero, e magari produrre altri CD degli artisti che parteciperanno, oltre ad altre iniziative per i supporter lontani… ma di idee in ballo ce ne sono tante, e siamo certi che vi piaceranno, come quelle finalizzate nel 2022 che trovate nella galleria in fondo alla pagina!

Le date e la struttura (ancora da confermare!) saranno in linea con quelle del 2022: il festival si terrà a maggio 2023, e consisterà in 3 giorni di concerti, incontri, conferenze e mostre sulla musica a ingresso libero… ma vi manderemo dettagli e aggiornamenti sul progetto durante il suo sviluppo, in queste pagine.

Una delle produzioni recenti di FORTE! Festival in collaborazione con WoW! Records e la nostra Zillion Watt Records: la session in studio della band pop-prog-jazz-ecc romana Resina.

Iscriviti all’associazione culturale FORTE! Festival!

Se volete associarvi a FORTE! Festival, scriveteci a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com: la quota annuale (120 euro) permette di ottenere le produzioni dell’associazione, come il volume ’70×100 e i cd Escape Song e Il sapore del male (Sugar Beatz), e di accedere gratuitamente ai nostri spettacoli che prevedono il biglietto (come la serie “Storie di Note” al Granari Spazio Off)… ma soprattutto di partecipare attivamente alla costruzione di tutti i progetti!

E se non te la senti di associarti, supporta l’iniziativa e le attività dell’associazione culturale FORTE! Festival con una donazione!

Stiamo per attivare una pagina di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che vi permetterà di inviare una donazione via Paypal o con altri strumenti anche a distanza: ma se passate dalla nostra sede in piazza Saffi 37 a Civitavecchia, magari scrivendoci prima a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com per essere sicuri di incontrarci, se ne parla pure di persona!

…e ora abbiamo anche una sede attrezzata per suonare, in piazza Saffi 37 a Civitavecchia: per ora apre a intermittenza, ma presto chissà…

E poi vieni a trovarci in sede o al festival, così potremo festeggiare insieme!

Se vuoi saperne di più su FORTE! Festival, scrivi a fortefestivalcivitavecchia@gmail.com, oppure visita il sito fortefestival.it o la nostra pagina Facebook… altrimenti, passa a trovarci nella sede di piazza Saffi 37, Civitavecchia, ed entra a fare due chiacchiere e a sentire un disco!

Locandine e copertine delle produzioni del 2022… non sono poche, eh!!!

2 Comments
  1. Stefano Caire 3 settimane ago
    Reply

    Buongiorno e innanzitutto complimenti per quello che fate!!! Mi chiamo Stefano Caire, cantante e bassista dei MAGAZZINO SAN SALVARIO, rock band torinese. Mi piacerebbe poter avere un contatto con la direzione artistica del Festival per potervi lasciare del materiale del nostro progetto, dal momento che vorremmo venire a suonare da voi. Al link sopra indicato potete avere tutti i nostri riferimenti social, bio e la possibilità di ascoltare il nostro Album appena uscito. Mi auguro di avere vostre notizie.
    Grazie e a presto
    Stefano

    • Supervisor 3 settimane ago
      Reply

      Ciao Stefano, grazie per averci contattato. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti siamo grati per averci lasciato il tuo commento.

      Il materiale che volete sottoporre all’attenzione dell’associazione, si può inviare all’e-mail: fortefestivalcivitavecchia@gmail.com

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.