…a cercar Carbone (Toni Carbone e Fabio Finocchiaro)

Il produttore e musicista Toni Carbone e il chitarrista e liutaio Fabio Finocchiaro si raccontano per FORTE! Festival.

Nel quarto incontro online della serie VENTILAZIONE#2 sarà nostro ospite il produttore artistico Toni Carbone, già bassista dei Denovo, insieme al chitarrista e liutaio Fabio Finocchiaro, che oggi suona con lui nella storica band catanese Francois e le Coccinelle.

Ricordi della scena pop degli ultimi 40 anni, esperienze in sala di registrazione e sui palchi di tutt’Italia (Sanremo incluso), nell’usuale clima amichevole degli incontri di FORTE! Festival, con filmati di repertorio forniti da Toni e Fabio, e gli interventi a tema dei musicisti di FORTE! Festival, stavolta rappresentati dagli Imbucati alla Festa.

Per visualizzare il video direttamente su YouTube, cliccate sulla foto!

Toni Carbone è musicista dall’intensa attività artistica. Tutti lo conoscono per essere stato il bassista della storica band catanese, i Denovo. La band, formata da Toni Carbone (basso), Mario Venuti (chitarra, sax e voce) ed i fratelli Luca (chitarra e voce) e Gabriele Madonia (batteria), sale alla ribalta della scena musicale italiana nei primi anni ‘80 con l’EP ‘Niente insetti su Wilma’. Le forti influenze New Wave e Rock-Pop hanno radici profonde nello stile e nel genere di band epiche come Beatles, XTC, Police e Talking Heads. Fu nel 1985 che Renzo Arbore, in seguito all’ascolto di una demo, decise di invitare la band alla trasmissione ‘Quelli della notte’. Fu l’inizio definitivo della carriera dei Denovo che vide la band partecipare al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano ‘Ma che idea’. Il gruppo rock rimase in attività fino al 1990. Tra il 1982 ed il 1990 incisero un EP ‘Niente insetti su Wilma (1984) e quattro album ‘Unicanisai’ (1985), ‘Persuasione’ (1988), ‘Così fan tutti’ (1988) e ‘Venuti dalle Madonie a cercar Carbone’ (1989). Ora, Toni Carbone è un affermato e riconosciuto musicista, produttore, tecnico ma soprattutto talent-scout. La sua esperienza e conoscenza è al servizio di giovani e freschi talenti che cercano di affermarsi in questo complesso mondo chiamato ‘Musica’.

Fabio Finocchiaro è un chitarrista e liutaio, figlio della scena catanese degli anni ’90, che all’epoca era considerata “la Seattle d’Italia”. È il chitarrista di Francois e le Coccinelle, una band new wave catanese nata nel 1989, di cui ora fa parte anche Toni Carbone. Il nome della band è un tributo all’ironico cantautore rock degli anni ’50 Ghigo Agosti e al suo brano ‘Coccinella’. Nel 1991 la band partecipa al Festival di Anagrumba con il brano ‘Oostia’ e l’anno successivo, nel 1992, è protagonista assoluta al Festival di Sanscemo con il brano ‘Banana (frutto di moda)’, anche questa cover di un brano di Ghigo Agosti. Nel 2007, la live band riesce a coronare un sogno lungo vent’anni ed incide il primo album in studio ‘Ma a che livello siamo sul mare?’, contenente tutti brani inediti tranne la cover track ‘Non ho dormito mai’. La band torna in sala d’incisione nel 2019 con l’album ‘Le Officine del Gatto Blu’ nel quale troviamo lo stravagante inedito ‘Al Tavolo del Gatto Blu’

Première YouTube Evento Facebook

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.