Da Mameli a Vasco – La storia della canzone italiana riassunta in venti brani o poco più.
Venerdì alle 21.30, presso il ristorante cocktail-bar The Bone Steakhouse di Civitavecchia, FORTE! Festival propone un evento della serie STORIE DI NOTE lanciata nel teatro Granari Spazio Off: un concerto a tema, dove la musica si intreccia ai racconti.
Da Mameli a Vasco parte da un volume curato dal giornalista Maurizio Becker per Coniglio Editore qualche anno fa, che ripercorre la lunga strada tra l’inno di Mameli e il cantautorato di oggi, passando per composizioni immortali come Tanto pe’ canta’ e Quello che le donne non dicono, La partita di pallone e 4 marzo ’43: nel volume vengono raccontate 150 canzoni che hanno unito gli italiani, per raccontare l’Italia unita: pochissime, eppure allo stesso tempo sufficienti a parlare a nome di tutte le altre e a raccontare l’evoluzione di un costume, di un’attitudine, di quella che nel mondo è percepita come la italian way of life, e persino a rivelare qualcosa di quel piccolo mistero che è l’anima di un popolo.
Da Mameli a Vasco è la prima vera produzione teatrale di FORTE! Festival, portata qualche mese fa sul palco del Granari Spazio Off con l’autore del libro, il caporedattore della rivista musicale Classic Rock Maurizio Becker, e due voci femminili – l’intervistatrice Donatella Donati e l’attrice Federica Mola – a fornire il contraltare ai racconti del giornalista romano e alla musica della FORTE! Band.
Nella versione che verrà presentata venerdì sera al The Bone Steakhouse (Viale Garibaldi, 13, Civitavecchia), a parlare sarà direttamente la Forte! Band, la resident band di Forte! Festival, che grazie ad un’alternanza di strumenti e strumentisti si adatta ai repertori degli eventi di volta in volta proposti: Ninaif (voce), Francesco Di Iorio (piano, chitarra e voce), Alessandro Orfini (piano, chitarra e voce), Alberto Burattini (basso, chitarra e voce) e Francesco Pizzabiocca (cajon e percussioni) hanno preparato una scaletta di classici che prende le mosse dal volume e dallo spettacolo teatrale e va oltre, aggiornando ai giorni nostri l’elenco di brani immortali del pop italiano.