Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Festival virtuale: Ninaif

Il concerto in acustico della nostra cantautrice Ninaif (supportata da Alberto Burattini e Francesco Di Iorio, i direttori artistici del festival!) durante il FORTE! Festival 2024, ripreso da EMRO Video.

[ Tutto su: Festival virtuale, Forte festival 2024, Live sessions, Video ]

FORTE! Festival 2024 – I concerti web
Ninaif
(17 maggio 2024, sede FORTE! Festival, Civitavecchia)

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!



Il concerto di Ninaif è uno dei momenti più “identitari” del festival: un’esibizione sentita e partecipata, con la nostra cantante accompagnata dai musicisti che organizzano la tre giorni (Alberto Burattini e Francesco Di Iorio, i nostri giovani direttori artistici), nello spazio scenico della nostra sede, con una scenografia che racconta la nostra storia…
Ma tra tante risonanze della nostra comunità, emerge la voce caratteristica e forte di Ninaif, con l’emozione forte che traspare dai suoi testi, e la voglia di lasciare un segno con canzoni che non sono mai solo intrattenimento.
Il concerto del festival anticipa l’uscita del singolo Aprile, che è parte di un progetto di impegno civile davvero importante: Ninaif ha realizzato un video del brano, che trovate come link a fine concerto, per rafforzare ancora di più il messaggio contro la violenza di genere, tema sul quale la nostra cantante è da sempre impegnata.
E anche nel video, girato nella stessa sala del concerto, ha coinvolto tante delle ragazze di FORTE! Festival, a sottolineare ancora una volta il concetto di “comunità” che è alla base di tutto quello che facciamo insieme.

 

– Presentati in poche parole e raccontaci come sei arrivata a ‘FORTE! Festival’.

“Sono Ninaif e sono una cantautrice indipendente che trova nella musica la vera libertà di espressione dell’anima, viaggiando creativamente tra l’essere donna ed allo stesso tempo bambina ed accettando e promuovendo l’imperfezione come simbolo dell’unicità dell’essere umano. Ho conosciuto ‘FORTE! Festival’ quando ancora facevo parte di una band, partecipando ad un contest organizzato dall’associazione e da lì è iniziata una collaborazione che è durata nel tempo”.

– Era la prima volta in questo tipo di esibizione e secondo te in cosa si differenzia da altre performance live cui hai partecipato?

“È la seconda volta che partecipo ai “Tiny Desk” di FORTE! Festival ed ogni volta si crea una connessione diretta con gli ospiti, l’intimità della situazione fa sentir quasi di essere abbracciati durante il live”.

– In questa situazione particolare, hai notato una differenza con il tuo modo abituale di esibirti?

“È una situazione in cui mi sono sentita davvero a nudo, la differenza con altri live principalmente è un forte senso di intimità. Sento di poter prendere la mano di chi mi ascolta”.

– Esibirsi in questo contesto e con queste modalità influisce nella percezione del rapporto con il pubblico e nella relazione con gli altri musicisti? In che modo?

“Essendo tutto molto raccolto, c’è un senso di unione molto profondo, sia col pubblico che con i musicisti che ti affiancano. Come dicevo, il contatto è diretto ed il senso di vicinanza fisica diventa in un attimo vicinanza emotiva, grande risorsa per la connessione con l’altro”.

 

SOSTIENI LA CAUSA: SUPPORTA FORTE! FESTIVAL CON UNA DONAZIONE!

 

Video e montaggio di Roberto Giannessi (Baita Crew APS)
Una produzione FORTE! Festival 2024

 

 

 

 

Clicca qui per vedere la playlist del festival virtuale su YouTube!

 

 

FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchia, col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e in collaborazione con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, CineCircolo XXI APS, Ensemble InCantus, EMRO Video, Ercolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia, Granari Spazio Off, L’Armata Brancaleone, ass. culturale Musikanten, ass. culturale Ponchielli, Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, WoW Records, Zillion Watt Records.

L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.