FORTE! FESTIVAL 2022 – La classica in chiesa

Nel programma del FORTE! Festival 2022, la musica classica ha un posto d’onore: la Filarmonica di Civitavecchia ha curato tre concerti nella chiesa di S. Giovanni Battista in piazza Saffi.

FORTE! Festival 2022Tre giorni di musica a ingresso gratuito nel centro storico di Civitavecchia. 13-15 maggio, dalle 17 a notte in piazza Saffi, piazza Leandra, via Monte Grappa. Musica classica, corale, rock, pop, jazz, elettronica, sperimentale, senza barriere di generi: tre giorni di concerti, presentazioni, mostre, show acustici, iniziative itineranti, DJ set tematici, sempre a ingresso gratuito. Artisti e giornalisti di livello nazionale e oltre, e musicisti della scena locale; tanti stili diversi, declinati in spettacoli e incontri di formati differenti, con il comune denominatore della qualità delle proposte. E TUTTO GRATIS!!!

La chiesa di S. Giovanni Battista in piazza Saffi è uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Civitavecchia: grazie alla disponibilità della Comunità di S. Egidio, la possiamo aprire per ospitare dei concerti di musica classica e corale, con artisti di livello nazionale.

Duo De Passaggio

Venerdì 13 maggio, chiesa di S. Giovanni Battista (piazza Saffi 14), ore 19,30

DUO DE PASSAGGIO

In questa serata-concerto da fine primavera il chitarristico Duo de Passaggio, di notoria accidentalità e transeuntia nonché memorabile per la sua tendenza all’oblio, propone un repertorio fresco variabile a tratti soleggiato e con sporadiche perturbazioni. Il programma, confidiamo che con passo accorto conduca, nella propria balsamica transitorietà, verso l’estate da venire. Di tale passaggio, Cinema, Operà-Comique e America Latina incarneranno le latitudini musicali . Duo de Passaggio, passa si ferma e se ne va. Musiche di Georges Bizet, John Williams, Yamandu Costa, Ennio Morricone, Zequinha de Abreu.

Sabato 14 maggio, chiesa di S. Giovanni Battista (piazza Saffi 14), ore 19,30

ENSEMBLE INCANTUS E FILARMONICA DI CIVITAVECCHIA IN CONCERTO

Attraverso il prisma della musica i due gruppi civitavecchiesi vogliono offrire al pubblico un concerto che mostri le molte sfaccettature della musica corale: dai fasti del periodo rinascimentale, quando lo strumento coro raggiunse le massime vette, alle espressive armonie della scrittura contemporanea; dallo spiritual, incontro tra culture lontane ma in fondo non così tanto, al choral-pop.

Si cerca così di contestualizzare un genere musicale apparentemente di nicchia che invece è per propria natura il più adatto alla crescita spirituale ed emotiva dell’essere umano a partire dalla prima infanzia.

Il coro Musicanova Light e il direttore, il Maestro Fabrizio Barchi

Domenica 15 maggio, chiesa di S. Giovanni Battista (piazza Saffi 14), ore 19,30

IL CORO MUSICANOVA LIGHT IN “NOTE D’AMORE DI IERI E DI OGGI”

“L’amore non ha età” si dice sempre, ma aggiungiamo che l’amore non solo non ha una età anagrafica ma non ha tempo e la sua forza travolgente, lacerante, commovente è sempre la stessa in ogni epoca nel XV e nel XXI secolo. Il linguaggio naturalmente cambia: l’amore poetico del Petrarca e di Dante o del Tasso, quello meno aulico della canzone popolare, l’amore ironico delle canzoni moderne, l’afflato religioso…l’Amore con la A maiuscola a 360° è quello che attraverseremo nel concerto di oggi, dal balletto di Gastoldi, passando per Monteverdi per arrivare ai Beatles.

Programma del concerto:

Giacomo Gastoldi (1555-1609) Lo schernito

Lennon-Mc Cartney Can’t buy me love

Claudio Monteverdi (1567-1643) Lasciatemi morire

Thomas Tallis (1505-1585) If ye love me

Giacomo Gastoldi (1555-1609) Amor vittorioso

Claudio Monteverdi (1567-1643) Cor mio

Lennon-Mc Cartney Obladì obladà

FORTE! FESTIVAL 2022 è organizzato da Bassa Fedeltà, Centro del Buongusto, CineCircolo XXI, Classic Rock Magazine, Ensemble InCantus, Filarmonica di Civitavecchia, FORTE! Festival, Fridays For Future Civitavecchia, Granari Spazio Off, La Macchina del Tempo Civitavecchia, Minimum Fax, Stazione Musica, Venite e Vedrete, WoW Records.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.