Il gemellaggio col KAFAROCK di Cecina (in provincia di Livorno, a soltanto un paio d’ore da Civitavecchia) è una delle più belle iniziative finalizzate quest’anno, ma nel turbinio di attività portate avanti fino a luglio ha rischiato di non avere l’evidenza che merita: il prestigioso festival toscano, che ha partecipato al FORTE! Festival 2023 con le esibizione delle giovanissime Swing Rehab, è una stupenda realtà che dal 2008 porta avanti un discorso di passione e qualità della musica nel quale ci riconosciamo (e nella grande rete di complessi che partecipano ai concerti abbiamo ritrovato lo spirito della nostra Vibrania, che molti ricorderanno…)
Siamo andati a vedere di persona le due serate di Marina di Cecina, e ne siamo usciti carichi ed entusiasti: 14 gruppi sul palco di tanti generi diversi, tutti di livello altissimo, capaci di unire con energia tecnica e passione, e con tanta voglia di comunicare; se per gusto personale a colpirci sono stati soprattutto il noise dei Cromosauri e le melodie rock degli Eclettica, non c’è stata davvero nessuna esibizione che non suonasse viva e divertente, che si trattasse di artisti con composizioni originali (come l’impressionante trio fusion di Alberto Bientinesi) o di gruppi che rileggevano generi o repertori altrui (menzione di merito al rockabilly dei Big Monkey, che ci hanno fatto tornare la voglia di ascoltare Dick Dale ed Eddie Cochran, e ai Fry Dry che hanno eseguito una Lamette che più che alla Rettore faceva pensare agli Strokes).
Di cose da raccontare ce ne sarebbero tante (potete intanto recuperare le esibizioni della prima serata nella pagina Facebook di Radio 675, partner dell’evento), ma preferiamo ringraziare di cuore gli amici di Kafarock per l’affetto e la collaborazione, annunciare che la prossima puntata del nostro gemellaggio sarà il concerto del 14 ottobre in teatro a Cecina (dove ci sarà una nostra band sul palco!!!), e lasciare con un abbraccio la parola a Barbara Meini, deus ex machina dell’evento, che è la persona più adatta a raccontarci qualcosa di più su questo bellissimo evento!
—————
Nel novembre 2008, in maniera spontanea ed autoprodotta, un gruppo di amici organizza un concerto per festeggiare il compleanno di un amico batterista scomparso due mesi prima, il cui desiderio era quello di essere salutato dagli amici con un concerto. Furono raccolti dei fondi che furono poi devoluti all’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma (AIL) Sez Prov di Pisa per il supporto alle attività clinico-assistenziali dell’UOC Ematologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, centro di riferimento per l’Area Vasta Nord Ovest per i trapianti di midollo osseo.
Per quel concerto si riformarono le band che avevano animato la scena rock degli anni ’80 della provincia di Livorno.
Poteva finire tutto lì, invece è nata la rassegna musicale conosciuta come “Kafarock friends for music”, nata per ricordare Stefano Riccardo Cafarelli e durante la quale vengono raccolti fondi da devolvere in beneficenza.
Avendo sentito la necessità di fare qualcosa di più in favore di soggetti svantaggiati e preso coscienza dell’importanza assunta dalla manifestazione sul territorio provinciale ed extra- provinciale, nell’agosto 2016 si è costituita l’Associazione omonima, con due finalità statutarie principali:
• attività di beneficenza e di pubblica utilità in favore dello studio e la cura di malattie ematologiche, oncologiche, genetiche, altre malattie gravi e situazioni che possano determinare un’invalidità permanente;
• attività di pubblica utilità e promozione della cultura e dell’arte in ogni loro forma espressiva, in particolare la musica.
Negli anni, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Cecina è stato possibile ampliare il numero di giornate viste le numerose richieste di partecipazione da parte di band di varie province toscane.
I musicisti, professionisti ed amatoriali, si esibiscono a titolo gratuito per gli scopi della rassegna, nell’esecuzione di cover e brani originali, di vari generi (progressive, punk, indie, pop, fusion, rock).
A partire dal 2017 la Rassegna incontra l’interesse anche del Comune di Bibbona che la inserisce nel suo cartellone di eventi estivi e dal 2022 anche a Castagneto Carducci.
Sono circa 45 le band musicali che fanno parte della famiglia dei “Friends for Music”: il Kafarock infatti non è un contest tra band, ma una grande festa dove i molti appassionati di musica si ritrovano per divertire e divertirsi ed in cui le protagoniste sono la musica e la solidarietà.
Con le donazioni raccolte sono stati donati all’UOC Ematologia Univ dell’AO Pisa numerosi pc desktop per le stanze dei medici dentro la degenza, il day hospital e gli ambulatori, tv full HD, termocoperte per la degenza, aste di supporto per le pompe peristaltiche per la somministrazione controllata delle chemioterapie, sostenuto l’abbonamento della pay tv. In questo modo possono essere soddisfatte necessità del reparto che diversamente richiederebbero lunghi tempi di attesa attraverso i canali ordinari di acquisto dell’Azienda Ospedaliera.
L’Associazione collabora strettamente con le scuole di musica del territorio per dare la possibilità ai giovani musicisti di esibirsi di fronte al pubblico su un palco da grandi eventi dal vivo.
Nel 2023 siamo quindi giunti alla XVI edizione.