Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

L’Altra Domenica di FORTE! Festival: si parte con Tribal Cabaret

Con la presentazione di Tribal Cabaret (14 gennaio) parte il calendario L’Altra Domenica di FORTE! Festival: concerti, incontri e presentazioni nella sede di piazza Saffi 37 a Civitavecchia.

L-ALTRA-DOMENICA-724x1024.jpeg

Col nuovo anno, ripartiamo con gli appuntamenti nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia): abbiamo preparato L’ALTRA DOMENICA, un calendario di incontri domenicali che si apre il 14 gennaio con la chiacchierata su Tribal Cabaret, per proseguire nelle prossime settimane con storie di rap (Militant A, voce degli Assalti Frontali, il 21 gennaio), concerti acustici (Federico Fabrizi, il 28 gennaio) e interazioni tra musica e arti visive (Ninaif + Enrica D’Amore, il 4 febbraio), sempre a ingresso libero!

Tribal-Cabaret-Locandina-1024x724.jpg

Il primo incontro del calendario L’ALTRA DOMENICA di FORTE! Festival è un incontro-presentazione, con due amici del festival – Daniela Giombini e Dario Calfapietra, che parlano della loro fanzine Tribal Cabaret: una chiacchierata in musica nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37, Civitavecchia), a ingresso libero… vi aspettiamo!

Tribal Cabaret è una fanzine fatta dagli anni ’80 con cuore e competenza, ricca di interviste e approfondimenti su musica Gothic, Punk, Rock, New Wave, Alternative, Electronic.

Eravamo già fan di fanzines tipo Strangled, New Wave, Sniffin’Glue,etc. Desideravamo dire la nostra e intervistare i gruppi che seguivamo e parlare della scena musicale indipendente del periodo, la scena post punk industriale gotica periodo 82-85, ci ispiravamo a gruppi come Sisters of Mercy, Tuxedomoon, Stranglers, Clock DVA, ecc. ma non c’era un gruppo solo ce ne erano tanti che ci piacevano e ci ispiravano. Ascoltavamo tantissima musica italiana dei gruppi della scena romana e italiana underground gruppi che incidevano solo un demo…

L’avventura di Tribal Cabaret è ripartita nel 2022 dopo una lunga pausa, grazie all’incontro tra Daniela Giombini (che con Romano Pasquini animava la testata agli esordi) e Dario “RadioDario” Calfapietra.

2023-03-19-EOS100-8823-1024x683.jpg
Dario Calfapietra e Daniela Giombini sul palco del Granari Spazio Off per l’evento dedicato alla storia del grunge (foto Roberta Barletta)

Quando ci siamo conosciuti scrivevamo entrambi per dei magazine musicali online e ci è venuto naturale iniziare a scrivere insieme, facendo interviste e recensendo concerti. Dagli archivi di Daniela sono poi uscite delle interviste e dei questionari fatti negli anni ’80 e mai pubblicati prima, persi com’erano in un limbo tra Tribal Cabaret e la sua collaborazione con Rockerilla. E’ stato in quel momento che abbiamo fantasticato su come sarebbe stato affascinante, ma anche anacronistico far uscire oggi quegli articoli inediti su una fanzine. L’idea di fare una fanzine pubblicata in maniera indipendente, però era talmente entusiasmante che ci siamo convinti a provarci, anche per dimostrare che c’è ancora oggi chi ha voglia di leggere di musica su carta stampata.

L’incontro con Daniela e Dario sarà l’occasione per parlare del numero #9 della fanzine, appena uscito, ma anche delle storie legate a Tribal Cabaret e alla scena cui fa riferimento… e quindi, ovviamente ci sarà tanta musica da ascoltare!

https://www.sullamaca.it/musica/fanzine-tribal-cabaret-n-07/http://fanzinemusicali.altervista.org/Tribal…/index.html

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.