Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Pierotti & Guidolotti live: inizia il festival 2023! (16 aprile, via Monte Grappa)

I jazzisti Francesco Pierotti e Marco Guidolotti aprono la serie di eventi che porterà al FORTE! Festival 2023, con un concerto di improvvisazione legato a una mostra di dipinti: appuntamento domenica 16 aprile in via Monte Grappa alle ore 19, sempre a ingresso libero!

Locandina-Scarabocchio.jpg

Domenica 16 aprile alle ore 19.00, via Monte Grappa (Civitavecchia) ospiterà un anomalo concerto jazz, in occasione della mostra “Ritratto di uno scarabocchio” dell’artista Francesco Pierotti, che racconta così l’idea dell’evento.

Lo scarabocchio è un gesto in apparenza banale a cui non diamo mai importanza e soprattutto su cui non ci soffermiamo abbastanza.
È un gesto che ci appartiene dalla nostra infanzia, dalle scuole quando in ogni modo cercavamo di sopravvivere alla noia di interminabili spiegazioni.
Ci ha accompagnato nei lunghi viaggi, sotto il sole estivo, nelle sale d’attesa, su un tavolino in un locale.
Ci aiuta a passare il tempo, a distrarci, a concentrarci, a non pensare e soprattutto a sognare.
Lo scarabocchio è sempre a portata di mano, si lascia disegnare con la matita, la penna, la punta di un compasso o di una chiave su un tavolino o un muro.
Lo scarabocchio si immagina, lo vediamo nelle gocce di un finestrino appannato, nei riflessi di una pozzanghera con l’acqua agitata.
Lo scarabocchio non è il frutto della noia, anzi è quello che ci salva dal tedio di quei momenti nei quali sentiamo la nostra vita immobile, è la via di fuga che viene offerta al nostro spirito e alla nostra mente.
Ho deciso di fermarmi ad osservare lo scarabocchio, di dargli un giusto spazio, di guardarlo negli occhi, di ritrarlo, così come è oppure truccato di colori e spessori.
Lo scarabocchio è un gesto pieno di bellezza, ricordi, profondità e trovo affascinante fissare questo suo lato così prezioso in un quadro, con un gesto di ribellione alla noia che diventa spunto creativo.

(Francesco Pierotti)

Pierotti-1024x681.jpg
Francesco Pierotti (foto di Marco Benvenuti)

 

Il contrabbassista Francesco Pierotti e il sassofonista Marco Guidolotti, due artisti di rilievo della scena jazz italiana, entrambi legati alla nostra città, eseguiranno quindi un repertorio di musica improvvisata legata alla mostra; scarabocchi sonori emozionanti, tratteggiati con la classe che li ha portati a collaborare con tanti artisti internazionali su palchi, schermi e dischi prestigiosi.

Abbiamo già visto i due grandi artisti civitavecchiesi sul palco di via Monte Grappa, in occasione del FORTE! Festival 2022, e ci fa piacere che siano proprio loro ad aprire con questo primo evento collaterale il FORTE! Festival 2023, che quest’anno torna con più musica, più artisti, più piazze e col supporto del Comune di Civitavecchia, della Regione Lazio e della Commissione Europea!

L’evento di domenica 16 aprile sarà il primo appuntamento della serie di concerti che faranno da anteprima al FORTE! Festival 2023, che si terrà nelle piazze del centro di Civitavecchia tra venerdì 19 e domenica 21 maggio; in preparazione della tre giorni di maggio, via Monte Grappa ospiterà mostre e spettacoli musicali e altre sorprese, che verranno annunciate nella conferenza stampa che si terrà venerdì 14 aprile alle 15 nella sede di FORTE! Festival (piazza Saffi 37).

Altri dettagli a brevissimo…

Guidolotti.jpg
Marco Guidolotti

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.