Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Resina live in studio, grazie a WoW Records!

Una nuova produzione video, e una nuova collaborazione con WoW Records: Resina dal vivo in studio, tre brani esaltanti della band pop-jazz-prog romana!

Resina nel 2F Recording Studio di Felice Tazzini: per vedere la live session, cliccate sulla foto oppure qui. (Foto di Felice Tazzini)

Uno dei risultati più belli del lavoro di questa stagione, e in particolare del festival di maggio, è stato il consolidamento di tante amicizie, collaborazioni, reti: la costruzione di una comunità, che condivide una visione, ma soprattutto che si diverte a costruire cose insieme.

A maggio eravamo stati tutti folgorati dal concerto di Resina: la voce di Teresa brillava sulle strutture che mescolando pop, jazz, prog e tanto altro in maniera originale, trasmettevano energia e passione anche al primo ascolto, e in tantissimi (a partire dal nostro fonico Diego Spano!) ci avevano chiesto notizie del gruppo.

Finito il festival, avevamo quindi organizzato un incontro per vedere cos’altro avremmo potuto fare insieme, coinvolgendo anche la WoW Records: il primo risultato è stata la calendarizzazione di una session dal vivo nel 2F Recording Studio di Felice Tazzini, secondo il modello delle Live Sessions della WoW Records (e i Tiny Desk Concert che piacciono tanto a noi!), registrata a novembre e lanciata su YouTube l’11 dicembre, in concomitanza col concerto di Franz Goria al Granari Spazio Off, visibile a questo link.

La session, realizzata da WoW Records con i marchi di FORTE! Festival e della nostra Zillion Watt Records, è stata inserita come quattordicesimo episodio delle Live session dell’etichetta jazz civitavecchiese.

(Galleria fotografica realizzata da Felice Tazzini)

RESINA La storia di Resina nasce con la passione per la musica di Teresa, che sin da piccola trovava nelle note la sua ispirazione e la possibilità di esprimere la sua creatività. Crescendo Teresina (Te-Resina.. get it?) continua il suo percorso, collaborando con vari artisti e facendo parte di formazioni quali gli Yellow Pecora e gli Skasso; esplorando diversi generi, tra i quali anche il Dub, scrivendo vocal sulle basi dei Neurologici , uno di questi vocal esce anche su Vinile come remix ad opera degli Zion Train (Hope Inna World). Nel frattempo si dedica a scrivere pezzi originali, che però quasi mai risuonano al di fuori delle mura della sua camera o tra i fumi di qualche falò sulla spiaggia. Nel 2015, durante un viaggio a Cuba, conosce un mentore ed amico Celestino Esquerre, che la sprona ad esibirsi e cantare il proprio materiale. Le prime performance live riscuotono successo: il pubblico percepisce il forte sentimento che impregna le canzoni e, una serata alla volta, Teresa diventa, pian piano, Resina. Il desiderio di arrangiare le sue canzoni per una band, si avvera nel 2017 quando Teresa, attraverso una perfetta manifestazione di legge dell’attrazione, incontra Matteo, l’attuale batterista, che, ascoltando i pezzi, le propone di collaborare nell’arrangiamento. Oggi, con l’aiuto di Andrea Valiante, Silvio Severi e Riccardo Piergiovanni, Teresa e le sue composizioni diventano finalmente è definitivamente Resina!

La session di Resina è stata registrata, mixata e masterizzata da Felice Tazzini al 2F Recording Studio: produzione di WoW Records, Zillion Watt Records e FORTE! Festival

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.