Primo incontro on line della nuova serie di VENTILAZIONE: domenica 14 marzo alle 16 si parlerà di donne e rock, insieme alla giornalista e scrittrice Alessandra Izzo, autrice del volume “SHE ROCKS! Giornaliste musicali raccontano” (VoloLibero 2020), e alla discografica Sara Colantonio, titolare dell’etichetta Bassa Fedeltà e rappresentante italiana dell’associazione Shesaid.so, che si occupa di parità nel mondo del rock.
A punteggiare la conversazione rilassata tra le due amiche di FORTE! Festival, i video degli artisti prodotti da Sara con la sua Bassa Fedeltà – The Shalalalas, Cavalera, Patrizia Laquidara – e un omaggio a uno dei dischi preferiti di Alessandra, “Rumours” dei Fleetwood Mac, registrato appositamente per questo incontro dai nostri Quicksand con un’ospite femminile alla voce, Alice Pacchiarotti.
ALESSANDRA IZZO è attrice, giornalista e autrice. Ha scritto per “Rolling Stone”, “Duellanti”, “Rockstar” e ha collaborato con Radio Due. Ha scritto i libri “Frank e il resto del mondo” (Curcio 2013), dedicato a Frank Zappa e, con il collega Tiziano Tarli, “Italian Night Clubbing. Deliri, follie e rock’n’roll negli storici club del Bel Paese” (Arcana 2015). Nel suo recente libro “SHE ROCKS! Giornaliste musicali raccontano” (VoloLibero, 2020) illustra la musica dagli anni Sessanta a oggi, attraverso la sua personale esperienza e quella di tante grandi professioniste che militano da tempo in questo campo. In preziose interviste, concesse in esclusiva per il libro, giornaliste, speaker radiofoniche e conduttrici tv tracciano una particolarissima, divertente e ironica storia della musica. Donne che hanno avuto coraggio, tenacia e una bella dose di ambizione per affermarsi in un territorio da sempre dominato da uomini.
SARA COLANTONIO ha iniziato la sua carriera nell’industria musicale nel 2004 come speaker radiofonica e dj. Nel 2010 ha fondato “Bassa Fedeltà”, un’agenzia di organizzazione concerti, che nel 2015 è diventata etichetta discografica e agenzia di management; dal 2020 Bassa Fedeltà è anche una società di edizioni musicali. Ha lavorato come responsabile di produzione per live club e festival ed è Community Coordinator di shesaid.so Italy e membro dell’International Music Managers Forum.