Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

STORIE DI NOTE #03: FRANZ GORIA – LA SCATOLA NERA

FORTE! Festival presenta,

Storie di Note #03  Franz Goria – La Scatola Nera

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 ALLE ORE 19:00

Granari Spazio Off

FRANZ GORIA – LA SCATOLA NERA è il terzo appuntamento di STORIE DI NOTE (NOTE PER STORIE)

Una serie di incontri dove la musica dal vivo si intreccia ai racconti

Ingresso libero con contributo associativo (10 €, incluso il tesseramento Granari Spazio Off)

Prenotazione posti attiva su BILLETTO 

 

Franz Goria

Il terzo appuntamento della serie STORIE DI NOTE, sempre nel bellissimo teatro Granari Spazio Off, è un ritorno cui tenevamo tantissimo: abbiamo riportato sul nostro palco Franz Goria, la voce dei Fluxus (una delle più importanti esperienze del rock indipendente italiano), che avevamo già avuto l’onore di ospitare nel dicembre 2019, subito prima della Grande Pausa, sempre con il suo progetto  di cantautorato elettronico “La Scatola Nera” (LSN), che dal 2010 l’artista torinese continua a far evolvere e sviluppare. 

I brani di LSN sono il risultato di un lavoro musicale e di indagine sui “pattern”, ovvero su sequenze ripetute e sempre uguali nella loro costruzione. 

Ogni brano prende vita da una di queste sequenze. La stessa costruzione melodica e il modo in cui sono sviluppati gli accordi è caratterizzato dalla ripetizione o dalla presenza continua di un elemento costante, che sia una nota fondamentale o la sequenza di un accordo. 

LSN esegue brani inediti scritti e composti da Franz Goria che parallelamente porta avanti e dal vivo gli stessi e altri brani in chiave solista in una performance che chiama “La Scatola Nera e L’Orchestra Elettriconica”. 

Musica suonata dal vivo, fatta per essere ascoltata dal vivo, come spiega lo stesso Franz: 

“Mi viene chiesto di poter ascoltare il disco, di poter comperare le mie canzoni. Mi viene chiesto dove le si possano trovare, e lo capisco, io farei le stesse domande e mi dispiacerebbe non avere la possibilità di portare con me qualcosa che mi piace. 

Io stesso credo che le canzoni debbano appartenere a chi le ascolta e non a chi le scrive. (…) 

Per vari e diversi motivi, sapendo bene di cosa parlo, la fama e il successo personale non sono mai stati l’obiettivo principale dei miei progetti. 

L’unica “fama” a cui ho sempre creduto è quella Post Mortem, che permette in vita di produrre concentrandosi molto sul senso della propria opera, consapevoli del fatto che quando non ci saremo più, se avremo fatto qualcosa di sensato per gli altri, oltre che per noi stessi, le persone che ci hanno amato e a cui abbiamo voluto bene potranno forse godere di questa eredità. (…)

Per questo motivo, e almeno per ora, La Scatola Nera esiste solo nel momento in cui avviene, solo per chi decide di partecipare, solo per chi io credo a mio insindacabile giudizio possa accoglierne il contenuto.”

Anche stavolta, l’evento sarà a ingresso libero con contributo associativo (10 €, incluso il tesseramento obbligatorio per Granari Spazio Off)

Prenotazioni attive su billetto.it

FRANZ GORIA

Con il gruppo musicale FLUXUS di cui è fondatore, chitarrista, cantante e autore testi, pubblica dal 1995 al 2018 cinque dischi:

  • Vita in un Pacifico Nuovo mondo ( Noway /Sony ) – 1995
  • Non Esistere ( Noway / Self ) – 1997
  • ​Pura lana vergine ( WestLink / Il Manifesto ) – 1998
  • ​Fluxus ( Furious Party / Self ) – 2001
  • Non Si Sa Dove Mettersi (Musicraiser) – 2018

Nel 2005 fonda il gruppo musicale PETROL insieme a Dan Solo ( ex Marlene Kuntz ) pubblicando nel 2007 il disco “Dal Fondo” ( Casasonica / Emi ) e due EP autoprodotti, “PETROL” e “L’Amore è un Cane”. 

Nel 2010 da vita a un nuovo progetto “La Scatola Nera” 

Oltre alla musica nella vita Franz Goria è un Interaction Designer, Art director, Consulente di comunicazione e Project Manager, Scultore, Illustratore e progettista. 


Guarda: Franz Goria – La Scatola Nera a FORTE! Festival una video introduzione a Fluxus ( a cura di Donatella Donati )

 

 

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.