Un autunno di fuoco, raccontato in video e foto

Floating Weeds Music e 8&9, Avincola, Voglia di Vinile, BOSSA NOVA!, la premiazione di “Luna Storta? Musica Raddrizza!” e Roberto Sarno: il calendario da ottobre è stato davvero intenso!

[ Tutto su: Album fotografici, Stagione 25-26, Video ]

Ottobre e novembre sono i mesi tradizionalmente più pieni per il nostro calendario: e anche quest’anno abbiamo inzeppato queste settimane di eventi di ogni genere, con tante serate passate nella nostra sede strapiena di pubblico entusiasta (grazie!!!), per proposte di genere diverso, ma realizzate sempre senza risparmio di energie e con tanta qualità… e col supporto di tanti amici, primo tra tutti il ristorante 80Fame, partner di tutte le iniziative!

Per i primi appuntamenti, abbiamo giocato in casa: prima l’esibizione di due nostri musicisti, Floating Weeds Music e Michele Meloni, che hanno eseguito anche brani del disco che hanno condiviso recentemente a firma 8&9

…e poi l’appuntamento annuale che è la radice prima di FORTE! Festival, la festa dei dischi Voglia di Vinile, giunta alla sua decima edizione!

Abbiamo poi proseguito con uno degli eventi cui tenevamo di più, per il tema e per l’artista amico che avevamo invitato: la presentazione del libro DOLCE TU PER TU che il cantautore Avincola ha dedicato al grande Enzo Carella, un musicista che come sapete è nei nostri cuori! Un incontro-intervista pieno di pubblico attento ed entusiasta, guidato dal nostro Francesco Di Iorio, col musicista romano che ha intervallato le storie con le canzoni del repertorio carelliano.

È stato poi il turno di una produzione teatrale, realizzata sul palco di piazza Saffi, ma destinata a tornare in altri teatri: BOSSA NOVA! è uno stupendo racconto in musica, con le storie su tanti artisti del novecento carioca messe in forma dalla nostra Donatella Donati, e cantate da Michele e Paolo Meloni con Maura Mascitti. Il “format” è lo stesso dei nostri spettacoli dedicati a Giorgio Gaber e a Enzo Carella, ma il calore della musica brasiliana dà al flusso della storia un ritmo e un colore del tutto diverso, che ha magnetizzato il tantissimo pubblico accorso in piazza Saffi.

A novembre è arrivato a conclusione anche il concorso letterario LUNA STORTA? MUSICA RADDRIZZA!, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitavecchia e la Società Editrice Dante Alighieri: vi avevamo già raccontato dei vincitori e del libro in arrivo, ma le foto della nostra Roberta Barletta mostrano anche l’energia e l’entusiasmo di quella che doveva essere solo una cerimonia conclusiva con un concerto in tema (condotta da Aurora Garofolo e Valeria Restante, e con la musica dei nostri Gwenne, Alberto Burattini e Francesco Di Iorio), e si è trasformata invece in un momento di festa memorabile, proseguito con una cena collettiva che, credeteci!, è stata uno dei momenti di comunità più forti dell’anno!

Ultimo appuntamento di questo blocco, un altro concerto cui tenevamo molto: il ritorno del cantautore aretino Roberto Sarno, un artista della rete dei nostri gemelli del Kafarock di Cecina, che portava da noi in anteprima il suo nuovo disco UNA PIOGGIA SOTTILE, un album d’autore pieno di suoni elettronici e di poesia. Ad aprire lo spettacolo, davvero avvincente, un set speciale dei fratelli Burattini, dedicato a David Coverdale.
Torneremo presto su questo evento: abbiamo ripreso il concerto, e contiamo di pubblicare presto qualcosa nella nostra serie di web session… dove già trovate un altro show molto bello di Roberto Sarno, peraltro!

GRAZIE A…

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.