Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

XVII Edizione del Kafarock di Cecina (LI): FORTE! Festival c’è!

Al Kafarock 2024 di Cecina FORTE! Festival si presenta con una band di cantautori, che sottolinea il valore della comunità: da soli si va più veloce, ma insieme si arriva più lontano… almeno, fino in Toscana, stavolta!

[ Tutto su: LISTA EVENTI, News, Stagione 24-25 ]

Il gemellaggio con lo storico festival toscano Kafarock è iniziato già da tempo, e ogni volta la vicinanza con Barbara Meini e gli altri amici di Cecina aumenta: le Swing Rehab sono ormai ospiti ricorrenti sui nostri palchi e nelle web session di FORTE! Festival, i nostri artisti vengono coinvolti ogni anno nella rassegna maremmana… e ci sono tante altre collaborazioni che corrono sotto traccia e che potete ritrovare nei nostri eventi e nelle pubblicazioni (guardatevi le scalette dei libretti della serie SENTI QUESTA!, per esempio…).

Quest’anno, però, la nostra partecipazione ha un sapore particolare, grazie alla scelta degli artisti di FORTE! Festival di presentarsi non con un progetto solistico, ma con una band ad hoc che integra quattro dei nostri autori, che hanno costruito una scaletta dei loro brani originali, e la proporranno esibendosi insieme sul palco toscano.

La scaletta del megaconcerto include molti artisti toscani: La Koda del Diavolo, RB-31, Surfin’ Away, Diego Ribechini, TMCS, Eclettica Band, Deaviva, Red Kaos, Claire and Jack, S-Band-Ati, che dalle 16 si alterneranno sul palco del teatro comunale Eduardo De Filippo di Cecina. Barbara Meini, presidente del Kafarock, riassume così la serata:

Sabato 16 novembre alle 16.00 è in programma al Teatro comunale “De Filippo” il concerto conclusivo della XVII edizione del Kafarock 2024, in ricordo di Riccardo Cafarelli, batterista ed appassionato di musica, prematuramente scomparso nel 2008 dopo una lunga malattia. Da allora ogni anno gli amici di Riccardo si riuniscono in concerto per ricordarlo nei giorni del suo compleanno a novembre; a partire dall’undicesima edizione visto il numero di musicisti e di pubblico che l’evento raduna intorno a sé, gli appuntamenti musicali nel corso dell’anno sono divenuti più numerosi.
Nel 2024 si sono tenuti altri concerti a Cecina in data 09.02.2024 e 12.08.2024, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, oltre ad altri 3 concerti tra Bibbona e Castagneto Carducci.
In ogni concerto si esibisco gruppi musicali diversi nell’esecuzione di brani originale e cover, di vari generi musicali e di vari periodi. Con il concerto del 16 novembre prossimo i gruppi musicali ospitati sui palchi del Kafarock sono 43, tenendo conto che altri 7 gruppi hanno dato la loro disponibilità ma per motivi organizzativi non è stato possibile ospitare in questa edizione. Numeri molto importanti. Oltre a questo, l’Associazione Kafarock Friends for Music ODV, che organizza la rassegn,a collabora da tempo con varie realtà del territorio quali Radio675, Scuola di Musica Ritmi, le scuole di musica comunali di Bibbona e Castagneto e recentemente con l’Associazione Culturale Forte! Festival di Civitavecchia.Con quest’ultima si è dato vita ad un gemellaggio che prevede la partecipazione reciproca dei musicisti nei concerti; da questo auspichiamo che possano nascere anche progetti musicali tra questi.Il Kafarock è diventano negli anni uno degli appuntamenti più importanti della costa capace di richiamare musicisti anche da altre province (Pisa, Lucca, Firenze, Siena ed Arezzo) per intrattenere un pubblico vario e di ogni età.
E’ necessario ricordare che la rassegna musicale ha lo scopo di raccogliere fondi in favore dell’AIL a supporto delle attività del centro trapianti per il trattamento delle malattie ematologiche dell’adulto dell’Area Vasta Nord Ovest. Come sempre l’ingresso è gratuito con possibilità di contribuire alla raccolta di fondi.

Barbara Meini (Kafarock) con le Swing Rehab al FORTE! Festival 2023

La band di FORTE! Festival includerà Ninaif, cantautrice che grazie alla musica trova la vera voce di espressione e che da sempre è a sostegno della libertà femminile; Manifesto, duo indie rock formato da Alessandro Orfini e Paco Imperiale) che nonostante la giovane età ha già in curriculum un concerto in apertura ai Modena City Ramblers nel 2022 e una partecipazione a X-Factor arrivata fino alle home visit nel 2023, che ha fatto raggiungere un notevole successo al loro singolo Zecca; Francesco Di Iorio cantautore indipendente classe 1995, che ha pubblicato il suo primo album Penelope non vuole nel 2020, facendo seguire a questo negli anni successivi altri singoli e collaborazioni a progetti di altri artisti; Phil (o Alberto, a piacere), che scrive, suona e arrangia, ma nella vita fa altro (in particolare, ora sta pensando a secondo disco, elettroni e ananas), e ha pubblicato in questi giorni un doppio EP a nome Mosaic, registrato a Civitavecchia con un’omonima band di musicisti locali. Completa la line-up Lorenzo Patanè, batterista poliedrico che riesce a muoversi su generi diversi grazie alla sua eterogeneità di ascolti.

Ma FORTE! Festival sarà presente anche in platea, con una folta delegazione di appassionati che hanno voglia di ascoltare la musica del concertone toscano… e di continuare a viaggiare tutti insieme!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.