Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

Banda Puccini, Black Snake Moan, Astral, Aurora Orsini, Alessio Gismondi e tanti altri… Un venerdì di grandi musiche!

Dall’elettronica al pop e al rock fino alla chitarra classica alle bande… per finire in un DJ set al Villaggio del Suono: il primo giorno del festival sarà davvero vivace!

[ Tutto su: Forte festival 2024 ]

Dopo l’anteprima al Cinema Buonarroti, oggi pomeriggio si parte con i concerti del festival! Ad aprire la sequenza saranno le tre sessioni acustiche (che verranno registrate da EMRO Video e trasmesse via web!) che si terranno nella sede di FORTE! Festival di piazza Saffi 37, e che coinvolgeranno due artiste già note al nostro pubblico, Gloria e Ninaif, con l’ospite speciale Black Snake Moan: passeremo dal cantautorato di Gloria al pop moderno di Ninaif, fino al rock psichedelico di Black Snake Moan… e il tutto sotto gli occhi di un testimonial e presentatore d’eccezione, Tiziano Leonardi!

A seguire, nella sala mostre di via Carducci 41 (di fianco alla sede di piazza Saffi 37), due concerti molto diversi: la chitarra classica di Aurora Orsini e l’elettronica di Astral, presentati dalla nostra Donatella Donati.

Roberto Incelli presenta il progetto Astral – Beyond The Frequency, una performance audio live che avrà come protagonista suoni, melodie e modulazioni di frequenze, interamente generati con l’utilizzo di synth modulari, semi modulari e computer (https://www.youtube.com/@astralrob).

Aurora Orsini è una grande chitarrista classica, concertista solista a livello internazionale, che presenta il suo progetto Alma Latina, rivolto a tutti gli amanti della musica che hanno la curiosità di scoprire i grandi capolavori spagnoli e sudamericani per chitarra classica. Verranno eseguiti i brani più celebri del repertorio chitarristico, tra cui il famosissimo Asturias, per passare a Recuerdos de L’Alhambra e alle melodie più famose di Francisco Tarrega. Si tratta dei brani che resero celebre Andrés Segovia in tutto il mondo, portando la chitarra nelle grandi sale da concerto. Gli ascoltatori saranno catapultati in Spagna e Sudamerica attraverso le melodie e i ritmi coinvolgenti e intriganti dell’Alma Latina.

E prima e dopo, si suona tutt’altro: la Banda Giacomo Puccini partirà da Piazza Calamatta per portare il verbo del festival in città, mentre Alessio Gismondi accoglierà artisti e spettatori per un afterhours al Villaggio del Suono, con un DJ set che inizierà quando terminano i concerti in Cittadella… per continuare la festa!

FORTE! Festival 2024 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival insieme a Comune di Civitavecchia (Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura)Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Tyrrhenian Wind Energy, Graphis Studio e Compagnia Portuale Civitavecchiacol patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il media partner Radio Stella Città e con tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita CrewCineCircolo XXI APS Ensemble InCantusEMRO VideoErcolani Bros. / Dokc Lab, Festival Kafarock (Cecina), Filarmonica di Civitavecchia Granari Spazio OffL’Armata Brancaleoneass. culturale Musikantenass. culturale Ponchielli Stazione MusicaUnione Musicale CivitavecchieseWoW RecordsZillion Watt Records. L’evento è stato realizzato col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali: 2F Recording Studio, 8.0, 80Fame, A Casa Tua, Audiophase, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Ciao 2001, Classic Rock Magazine, dV Games, Elena Bassetti Jewels, Graffiti, Graphis Studio, MarLa Emozionali Creazioni Tessili, Mucca Games, Radio 675, Re-Cycle, SDIC Servizi, Talk in the City, Taverna del Moro, Tenuta del Gattopuzzo, trA, TRC, Università Agraria di Civitavecchia, VentiPosti.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.