Escape Song e Il sapore del male: i nostri CD!

Il festival 2022 è stato anche l’occasione per il lancio di due CD “fisici”, frutto delle produzioni realizzate dalla nostra Zillion Watt Records in collaborazione con WoW Records, Bassa Fedeltà, Stazione Musica e T-Lab Revolution: Sugar Beatz ed Escape Song!

Una delle quattro copertine dei “45 giri virtuali” di Escape Song

Escape Song è la web serie curata per FORTE! Festival da Alberto Burattini e Francesco Di Iorio nel 2021: due cantautori locali vengono chiusi in una sala prove, e per poter uscire devono comporre una canzone secondo le indicazioni di un ospite, e vengono “liberati” solo dopo aver scritto un brano, che poi il pittore Stefano De Fazi trasforma in un 45 giri vero e proprio, realizzandone una copertina virtuale col suo inconfondibile stile pittorico.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di tanti amici di FORTE! Festival come ospiti, a dare istruzioni agli artisti: Paolo Carnelli (Prog Italia) ha sfidato gli autori del format Alberto Burattini e Francesco Di Iorio, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (autori Hoepli della Storia della Disco Music) hanno dato input a Luca Carrubba e agli Edera, mentre Garg e Riccardo Burattini hanno composto un pezzo sulle coordinate scelte dalla discografica Sara Colantonio (Bassa Fedeltà), e Ulisse Poggioni e Antonio Marzotto (il team creativo della web serie KAHBUM, che ha ispirato Escape Song!) si sono confrontati con i cantautori Riccardo Pasquarella e Paolo Meloni. Nella puntata finale della stagione di Escape Song, il produttore Toni Carbone (bassista dei Denovo e produttore di Carmen Consoli) ha inviato i suoi spunti al cantautore Portobello e ai musicisti della Space Jam Luca Sabatini e Matteo Agozzino: e il progetto gli è talmente piaciuto, che ha accettato di aiutarci a trasformare quelle bozze di canzoni in un vero disco.

E quindi, abbiamo potuto dare seguito all’altra produzione di cui vi abbiamo già parlato recentemente: il singolo Il sapore del male degli Sugar Beatz, prodotto da Sara Colantonio per Bassa Fedeltà in collaborazione con Felice Tazzini e la sua WoW Records. Il singolo era già uscito, con i marchi di WoW Records, FORTE! Festival e Zillion Watt Records – l’etichetta di FORTE! Festival) su tutte le piattaforme, corredato dallo stupendo book fotografico curato da Giorgia Gallinari – potete ammirare entrambi su YouTube a questo link!

Ebbene, come avevamo promesso, durante il festival abbiamo potuto distribuire le versioni fisiche di queste nuove due produzioni di FORTE! Festival/ZWR: un CD singolo con la versione originale del brano degli Sugar Beatz, affiancata da un remix curato da Tiziano Persia, e dalla versione live del brano che era valsa la vittoria nell’Open Stage di Musicisti per Strada di fine 2021 alla band civitavecchiese, e un CD col nostro tipico formato del “finto 45 giri” (già visto per i CD degli Sterbus e per la compilation del festival 2019), che valorizza le copertine di Stefano De Fazzi abbinate ai quattro brani prodotti da Toni Carbone e Fabio Finocchiaro per T-Lab Revolution.

Esistono davvero!!!

Se volete avere copia della prima tiratura limitata (100 copie ciascuno!) dei due CD, venite agli eventi di FORTE! Festival 😉 oppure fate un’offerta all’associazione contattandoci via mail (fortefestivalcivitavecchia [at] gmail.com), o attraverso le nostre pagine Facebook e Instagram…

Francesco Di Iorio mostra orgogliosamente il CD di Escape Song (Foto di Roberta Barletta)

Se volete

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.