Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

FORTE! Festival 2023: le colonne sonore in via Monte Grappa

Il FORTE! Festival 2023 porta in via Monte Grappa ogni sera dalle 21 le colonne sonore di film e videogiochi, rilette in maniera originale dal coro Epikanten (19/5), Dreamlight Duo (20/5) e Banda Giacomo Puccini (21/5).

Quando abbiamo iniziato a fare il programma del festival 2023, con gli amici di Musikanten ci siamo messi a ragionare su un formato di concerto che potesse essere sufficientemente divertente e originale, rispetto alle cose già fatte in questi anni in via Monte Grappa: e visto che loro erano già da tempo impegnati sul fronte delle riletture acustiche e corali di colonne sonore di film e videogiochi, abbiamo deciso di provare ad allargare il loro progetto, coinvolgendo anche la Banda Giacomo Puccini di Civitavecchia (parte dell’Unione Musicale Civitavecchiese), e un altro artista con cui eravamo entrati in contatto grazie a Erika Giannella e al Re-Cycle, Mistheria. Il risultato è il calendario che ora potete ammirare: tre serate in cui via Monte Grappa sarà allietata (dalle 21 alle 22 circa) da concerti acustici di cori, bande e gruppi che proporranno un repertorio davvero… poco classico!

Venerdì 19 alle 21,15, il CORO POLIFONICO EPIKANTEN col supporto dell’ENSEMBLE STRUMENTALE dell’ASSOCIAZIONE MUSIKANTEN (Direzione, concertazione e trascrizioni a cura
del Maestro Valerio Lorenzo Giannella) proporrà lo spettacolo “COLONNE SONORE SOTTO LE STELLE”.
Il repertorio proposto spazierà da musiche per film memorabili nella storia del cinema a brani celebri tratti dalle migliori soundtrack del panorama videoludico, soltanto per citare alcuni titoli: “Liberi fatali” da Final fantasy VIII, “Now we are free” dal Gladiatore, “Il cerchio della vita” dal Re Leone e molti altri brani.

Sabato 20 alle 21, il DREAMLIGHT DUO (Mariagrazia Di Valentino alla voce, Mistheria al piano, con l’ospite Ilenia Lombardi al violino) proporrà la DREAMLIGHT NIGHT: un concerto con un repertorio che comprenderà brani di musica new-age, classica crossover e ambient tratti dai dischi solisti di Mistheria (“Dreams”, “Keys of Eternity” e “Solo Piano”), insieme a colonne sonore e soundtrack del panorama internazionale e rivisitati dal Maestro Mistheria.

Domenica 21 alle 21, la BANDA GIACOMO PUCCINI dell’UNIONE MUSICALE CIVITAVECCHIESE si esibirà nel concerto CIAK! SI SUONA! (con direzione, concertazione e trascrizioni a cura del Maestro Francesco Davia). Il repertorio seguirà il fil rouge delle colonne sonore più note del panorama musicale, rilette in chiave bandistica da questa realtà musicale storica per la nostra città. La Direzione dell’evento sarà a cura del Maestro Francesco Davia.

La banda musicale Giacomo Puccini nasce a Civitavecchia nella seconda metà dell’800 come La Municipale, e assume successivamente il nome attuale. Dopo le interruzioni legate alle due guerre mondiali, viene ricostituita e riconosciuta dal Comune nel 1972: nel 1995 viene istituita l’Unione Musicale Civitavecchiese, che struttura formalmente la scuola di musica e le attività già avviate da diversi anni, e di cui la banda è parte essenziale. Nel 1995 il Comune riconosce la banda musicale Giacomo Puccini Banda di interesse municipale: negli ultimi anni, la banda ha riorganizzato la propria formazione, integrando nell’organico (che conta circa 50 elementi) molti dei docenti della scuola di musica, che hanno dato un importante apporto professionale all’organico, diretto oggi dal Maestro Francesco Davia, direttore giovane e dalla grande esperienza in ambito musicale non esclusivamente bandistico.

FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di CivitavecchiaRegione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, Centro del BuongustoCineCircolo XXI APSCNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia PortualeCreando, Ensemble InCantusEMRO VideoErcolani Bros. / Dokc LabFilarmonica di CivitavecchiaFridays For Future CivitavecchiaGraffiti, Granari Spazio OffL’Armata Brancaleoneass. culturale Musikantenass. culturale PonchielliRete degli Studenti MediStazione MusicaUnione Musicale CivitavecchieseWoW RecordsZillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, Audiophase, Baiocco Enoteca, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Classic Rock Magazine, Dettagli, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Graffiti, Graphis Studio, Kafarock, Mood, Quanto Basta Food Lab, Radio Stella Città, Re-Cycle, Taberna Leandra, Tempesta Editore, The Bone, Tenuta del Gattopuzzo, TRC, Università Agraria di Civitavecchia).

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.