Festival 2022 e Le Quattro Stagioni: i video! (04/09, ore 16)

Domenica 4 settembre, non perdetevi le nostre due videopremière: il riassunto del FORTE! Festival 2022 (EMRO Video) e quello del concerto delle Quattro Stagioni (Taliari Produzioni Video)!

Una domenica di videopremière: chiudiamo la stagione con due video che raccontano alcuni tra i momenti più belli di questi ultimi mesi di FORTE! Festival.

Il pubblico dei Balto (Foto di Roberta Barletta)

Difficile scrivere di quello che è stato FORTE! Festival 2022: tre giorni di concerti, incontri, mostre, conferenze, spettacoli di ogni genere – pieni di musica rock, pop, jazz, classica, sperimentale, corale… ma la magia che si è respirata in tutti gli eventi di queste tre lunghe giornate è stata così intensa, che per provare almeno a descrivere quanto è successo bisogna ricorrere a parole rischiano di suonare retoriche – emozione, comunità, dono, ascolto, rispetto.

E allora, piuttosto, lasciamo che siano le immagini del video di Roberto Giannessi a provare a farvi ricordare quello che, lo sappiamo, avete provato anche voi nel trovarvi nel mezzo di qualcosa di davvero nuovo, anomalo, intenso.

È però importante sottolineare il successo di pubblico della manifestazione, che ha portato tanti appassionati in via Monte Grappa, piazza Leandra e piazza Saffi: grazie all’impegno di tanti artisti, gruppi, associazioni ed editori, tutti gli spazi (e i locali!) della zona sono stati invasi da ascoltatori pieni di sincera curiosità per un’iniziativa così nuova per la nostra città, realizzata in assoluta autonomia e senza purtroppo alcun supporto dall’amministrazione.

Le associazioni che fanno rete, i pubblici che si mescolano, il circuito dei locali e degli operatori che supporta – tutte cose che hanno fatto sì che un’offerta così varia – dalla musica corale e classica al jazz, fino a rock e pop sperimentale, declinate tra incontri, concerti e mostre – trovasse un pubblico non solo numeroso, ma soprattutto ATTENTO e RISPETTOSO. I tanti artisti di livello nazionale che ci hanno onorato della loro presenza hanno potuto percepire il calore di cui è capace la nostra città: e i lanci fatti da loro una volta tornati alle loro città raccontano quanto sia forte il legame che ci unisce. FORTE! Festival è una realtà fatta di tante anime, e con un cuore enorme: e quindi, GRAZIE a tutte le associazioni che hanno voluto costruire insieme questo stupendo percorso, per lo spirito inclusivo e generoso con cui hanno saputo mettere a fattor comune qualità e obiettivi.

Portare in piazza Antonio Vivaldi, con Le quattro stagioni eseguite dalla Filarmonica di Civitavecchia, era stata una scommessa: ma la convinzione di Erika Giannella del Centro del Buongusto e di Giorgia Gallinari della Filarmonica, insieme alla passione che il Maestro Corrado Stocchi e i suoi musicisti (Maria Anghelone, Maria Letizia Beneduce – Violini, Nicola Narduzzi – Viola, Manuel Perez – Violoncello, Francesco Pierotti – Contrabbasso, Emiliano Manna – Basso continuo) hanno investito nel progetto, si è sentita nella emozionante esecuzione in via Monte Grappa, che è stata applaudita da un pubblico ampio e attento.

Il video registrato dal vivo in via Monte Grappa, Civitavecchia, il 3 luglio 2022 da Damiano Impiccichè per Taliari Produzioni Video è uno stupendo ricordo di un concerto indimenticabile: un’altra iniziativa che si pensava non si potesse mai realizzare – e invece…

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.