Notizie dal Forte! FESTIVAL - Civitavecchia. Musica e non solo.

FORTE! Festival 2023: i concerti web

Col festival 2023 arrivano finalmente i nostri concerti web! 19, 20 e 21 maggio si esibiranno in piazza Saffi e sul web Watercolour Duo e Sugar Beatz (19/5), Dario Greco e Swing Rehab (20/5) e Nina If, Luca Carrubba e The Suite (21/5).

Piazza-Saffi-724x1024.jpeg

Una delle cose che volevamo fare da quando abbiamo iniziato FORTE! Festival sono i concerti web, sullo stile dei “Tiny Desk Concert” della statunitense NPR: e grazie alla collaborazione di EMRO Video, stavolta ci siamo riusciti!

19, 20 e 21 maggio si sono esibiti nella nostra sede di piazza Saffi tanti artisti, e i loro spettacoli sono stati ripresi e mandati in diretta web, e resteranno nel canale YouTube di FORTE! Festival, come inizio di una serie che speriamo durerà a lungo! Ai nostri amici di lunga data Watercolour Duo e Sugar Beatz (in scena venerdì 19/5), Nina If, Luca Carrubba e The Suite (domenica 21/5), si aggiungono due ospiti speciali, il cantautore Dario Greco (proveniente dalla vivace scena catanese, che è parte integrante del nostro festival!) e il duo toscano al femminile Swing Rehab (invitato grazie al gemellaggio col festival Kafarock di Cecina – amici di cui sentirete presto parlare).

A introdurli, dando il via alla nostra nuova serie web realizzata con la collaborazione di EMRO Video, dei prestigiosi amici di FORTE! Festival: la voce di Radio Capital Silvia Mobili, la conduttrice di Radio Stella Città Silvia Tamagnini e il musicista Tiziano Leonardi!

E grazie a questi concerti, il FORTE! Festival è stato vissuto anche lontano da Civitavecchia… col respiro internazionale che hanno tante delle iniziative della nostra associazione!

I Watercolour sono un duo acustico nato nel 2021 che punta la propria cifra stilistica nella chitarra fingerstyle, con tecniche quali tapping, accordature alterate e armonici, nell’uso della loop station nella costruzione di armonie vocali. Normalmente intenti nel riarrangiamento delle hit più iconiche degli ultimi 60 anni per riproporli in maniera originale ovunque ci si possa esibire live, recentemente si sono dedicati alla produzione di alcuni inediti caratterizzati da un’atmosfera intima, sognante e spesso positiva.

Gli Sugar Beatz sono stati protagonisti di una delle prime produzioni discografiche di FORTE! Festival, il singolo Il sapore del male realizzato insieme a WoW Records e Bassa Fedeltà: la band, nata a Civitavecchia dai laboratori di Stazione Musica, torna oggi ad esibirsi con una nuova formazione e un nuovo sound, mantenendo la carica che li ha sempre contraddistinti!

Swing Rehab sono nate 3 anni fa come duo acustico formato da Beatrice Paperini alla voce e Giada Fiore alla chitarra/basso/cori. Spaziano tra molti generi musicali proponendo, nelle loro serate, musiche sud americane, folk e pop degli ultimi anni. Un anno fa è uscito il loro primo inedito “Trivial Silence”, di cui il videoclip su YouTube uscito pochi mesi fa. In questo anno, hanno lavorato su altri tre inediti che usciranno tra pochi mesi.

Dario Greco è un cantautore pop di Catania; leader e fondatore del quartetto vocale “The Acappella Swingers” (X Factor 2009), intraprende la carriera da solista nel 2012. Collabora con artisti quali Mannarino, Mario Venuti, Carmen Consoli e Mario Incudine. Nel 2016 incide il brano “Come Nevica” per Massimo Varini, chitarrista di Biagio Antonacci. Nel 2018 pubblica “Libero”, il primo album di inediti e, nello stesso anno,firma la colonna sonora di “Invisibile”, cortometraggio cinematografico scritto e diretto da Max Nardari. Tra il 2018 e il 2020 è Opening act di John Legend, Marco Masini e Nino Frassica. Nel 2022 “Radio Deejay” presenta “Lavica”, il nuovo singolo di Dario Greco dedicato alla città di Catania, firmato insieme a Mario Venuti e Cordio; dopo “Samurai” in coppia con Miele, “Fino al Mattino” dedicato alle donne e la cover de “La Stagione dell’Amore” in Omaggio a Battiato, è pronto pertornare dal vivo con il nuovo spettacolo dal titolo “Sbaglio sempre le parole”, un viaggio musicale in cui il tema principale è il rapporto tra le parole e la comunicazione umana.

Luca Carrubba è un cantautore classe 98’, anima votata alla sensibilità e alla poesia. Trasparente e generoso, nei suoi live riesce immancabilmente a conquistare il pubblico con la struggente innocenza di chi si esibisce per rispondere ad un’urgenza espressiva, veicolata dalla magia della sua voce: il suo timbro scalda e graffia, si attorciglia al cuore di chi ascolta e lo stringe forte. Ha partecipato al “Cultural’mente Covo Festival 19” grazie al quale ha potuto partecipare, successivamente, alla 25esima edizione del MEI Meeting di Faenza. Nel 2021 lancia “Fasi”, il suo EP di debutto, che vanta un’importante collaborazione artistica con con Adamo Dionisi nel videoclip del singolo “Il Risveglio”. Fasi è un contenitore che raccoglie quattro canzoni legate l’una all’altra da un concept ben preciso, lo scorrere dei principali momenti di una giornata. Oggi, dopo un periodo passato viaggiando tra le principali capitali europee come Londra, Madrid e Parigi, Luca si accinge a tornare in studio per incidere una raccolta di nuove canzoni inedite.

Ninaif di sé dice: ho iniziato a credere veramente nella mia scrittura in un progetto con una band durato dal 2019 al 2022; insieme, in un contest locale, abbiamo vinto la produzione di un inedito autobiografico e con lo stesso siamo arrivati alle finali del Sanremo Rock. Dopo questa esperienza, in cui sapevo di aver dato tutto ciò che avrei potuto dare, ho sentito il bisogno di crescere artisticamente, di esprimermi liberamente, di riconoscere ed affermare quell’identità che ormai era chiara in me. Così ho intrapreso il viaggio da solista esordendo con il singolo appena uscito “Non lo so”, affiancata da Paolo De Stefani alla produzione artistica, con cui sto continuando a lavorare e grazie al quale ho avuto la possibilità di imparare ancora tante cose. Mi auguro che questa crescita sia solo all’inizio.

The Suite è un progetto che propone un repertorio di successi internazionali rivisitati in un’elegante ed originale chiave acustica che intreccia il blues e lo swing per un intrattenimento musicale di qualità, impreziosito dalla splendida voce di Vanessa Pes. Le loro riletture di Aretha Franklin, Amy Winehouse, Norah Jones, the Beatles, Police, sono state le protagoniste di uno dei primissimi concerti ospitati da FORTE! Festival nella sede di piazza Saffi, e da allora Vanessa Pes (voce), Giampiero Boncordo (chitarra), Massimiliano Ercolani (contrabasso) e Gino Fedeli (tromba/flicorno e percussioni) sono stati spesso coinvolti nei nostri progetti, e non soltanto nelle vesti eleganti di The Suite!

Slide-con-loghi-POST-FESTIVAL-1024x714.png

FORTE! Festival 2023 è un evento organizzato dall’Associazione culturale FORTE! Festival con Comune di CivitavecchiaRegione Lazio e col patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, insieme a tante associazioni musicali e artistiche del comprensorio: Baita Crew, Centro del BuongustoCineCircolo XXI APSCNA Viterbo e Civitavecchia, Compagnia PortualeCreando, Ensemble InCantusEMRO VideoErcolani Bros. / Dokc LabFilarmonica di CivitavecchiaFridays For Future CivitavecchiaGraffiti, Granari Spazio OffL’Armata Brancaleoneass. culturale Musikantenass. culturale PonchielliRete degli Studenti MediStazione MusicaUnione Musicale CivitavecchieseWoW RecordsZillion Watt Records), col supporto di operatori locali, case discografiche ed editori nazionali (A Casa Tua, Audiophase, Baiocco Enoteca, Bassa Fedeltà, Beghelli Point, Celestini, Il Cantuccio, Classic Rock Magazine, Dettagli, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Graffiti, Graphis Studio, Kafarock, Mood, Quanto Basta Food Lab, Radio Stella Città, Re-Cycle, Taberna Leandra, Tempesta Editore, The Bone, Tenuta del Gattopuzzo, TRC, Università Agraria di Civitavecchia).

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Forte! Festival. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.